Pagine

giovedì 16 luglio 2020

PORTO VIRO, LA CONSIGLIERA SILVIA GENNARI SPIEGA PERCHÉ LE OPPOSIZIONI NON HANNO VOTATO LA RIDUZIONE DELLA TARI

A Porto Viro tutti i consiglieri di opposizione hanno votato contro l'ipotesi, lanciata dalla maggioranza, di ridurre la TARI. Al microfono di Polesine Azzurra la consigliera Silvia Gennari spiega perché: «La difficoltà della delibera - racconta - deriva anche dal fatto che sono state accorpate in un unico atto le imposte e le tariffe della TARI per l’anno in corso, senza la possibilità di spacchettare temporaneamente il voto. Un altro limite è la votazione del decreto Cura Italia, che ha permesso di adottare le stesse tariffe dello scorso anno, con la possibilità che un maggiore o minore costo (calcolato sul consuntivo finale del 2020) venga spalmato nei bilanci dei prossimi tre anni.

La cifra messa a disposizione è irrisoria, ovvero 48mila euro, a fronte dei circa 2 milioni di euro di un piano finanziario dell’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Anche la destinazione di tali agevolazioni è problematica, in quanto è stata pensata solo per quelle attività produttive che hanno dovuto o voluto chiudere nel periodo dell’emergenza sanitaria. Come gruppi di minoranza, riteniamo convintamente che, se deve esistere una riduzione, debba andare a tutte le imprese, perché tutte penalizzate nel periodo dell’emergenza sanitaria.
Il terzo motivo di dissenso riguarda il momento in cui le aziende vedranno tali agevolazioni: quelle che ne potranno beneficiare potranno farlo tra diversi mesi, ovvero a dicembre. Siamo convinti che le attività di Porto Viro abbiano bisogno di un aiuto forte, immediato e che arrivi subito, non a dicembre, all'atto del consuntivo della TARI. È adesso che le aziende hanno bisogno, ed è adesso che ci dobbiamo riprendere. Avremmo votato favorevolmente se questi aiuti fossero arrivati subito e a tutte le aziende, se la tariffa fosse stata bloccata all’importo dell’anno scorso e se l’amministrazione comunale, attraverso l’avanzo, avesse sopperito agli eventuali aumenti».

Nessun commento:

Posta un commento