San Rocco verrà celebrato in misura contenuta a Valliera per le norme Covid. Si Svolgerà la processione storica alle ore 19, dall'antico oratorio di via Chiesa e si snoderà per le vie della frazione di Valliera(Via Don Sturzo, via Cavedon e via San Rocco)fino alla nuova chiesa.
Alle 19.30 la celebrazione eucaristica , presieduta dal vescovo Pieratonio Pavanello, che dirà una parola in questa parola di pandemia, visto che San Rocco operò in un momento di epidemia che la storia insegna.
Nell'occasione, non mancherà la distribuzione dell'antico Saso alla popolazione, un legaccio, una cordella , un segno di legame con la comunità delle origini per il quale le persone emigrate ritornano per ritirarlo.CI sarà anche un'esposizione storica che ripercorre gli oltre 400 anni di storia della comunità di Valliera, con le sue origini e tradizione cristiana in questo territorio. In esposizione un documento originale del 1654, prestato dall'archivio diocesano di Rovigo , autorizzato dal vescovo.SI tratta di un documento di Ottaviano Vallier , con il quale stabilì un primo rapporto con i canonici della cattedrale per celebrare l'eucarestia a Valliera. Un documento prezioso.
A seguire, si sarà la comparsa di un misterioso personaggio, una rappresentazione storica breve e gioiosa.Presente l'amministrazione comunale , che donerà alla frazione di Valliera un albero, con cui arricchire la zona del parco della parrocchia di Valliera e il parco comunale annesso, confinanti e oggetto di un progetto di gestione di beni della comunità .A significare una collaborazione tra parrocchia e comune come visione del futuro per la gestione dei beni comuni.Nello specifico parliamo di aree e spazi di gioco per i bambini per quello che è il progetto parco San Rocco.
Nessun commento:
Posta un commento