Pagine

venerdì 7 agosto 2020

Adria: Il Sindaco Barbierato “Le tragedie di Marcinelle e Pasello ci inducono a riflettere sul tema del lavoro”



“La memoria è importante, soprattutto nei momenti in cui tutto sembra più difficile” sono le parole del Sindaco Omar Barbierato nel ricordare  la“Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” , in un momento in cui la comunità adriese vive la tragedia  accaduta alla famiglia di Giogio Pasello, l’operaio  deceduto in seguito alla caduta dal tetto dell’azienda dove lavorava.

“Due episodi apparentemente distinti, ma che ci inducono a riflettere sul tema del lavoro sotto il profilo della sua dimensione umana e sociale. 

Per ricordare.Era  l’8 agosto 1956,  quando uno scoppio nella miniera di carbone del “Bois du Cazier” a Marcinelle, sobborgo operaio di Charleroi in Belgio, procurò la morte a 262 minatori, 136 dei quali provenienti da diverse  regioni italiane, tra cui il Veneto.

“Onorare Marcinelle – ha spiegato il sindaco   – non vuol dire solo  ricordare  le   vittime di un disastro nazionale, il terzo incidente minerario per il numero di morti italiani, dopo quelli negli Stati Uniti del 1907 a Monongah e del 1913 a Dawson,  significa anche consegnarne gli insegnamenti quale patrimonio imprescindibile delle nuove generazioni che non devono dimenticare cosa accadde in quegli anni e far capire loro
Il valore dei lavoratori italiani all’estero, in termini di contributo sociale, culturale ed economico”.

“Il lavoro del resto è sinonimo di speranza e di futuro –prosegue Barbierato-ed è  precondizione necessaria per la nascita di una famiglia e per la crescita individuale dei singoli nel loro rapporto con la comunità. Un’importanza che  ritroviamo nel primo articolo della nostra  costituzione :
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.

Nessun commento:

Posta un commento