Pagine

lunedì 3 agosto 2020

Adria:Sindaco Barbierato “Attivato il Centro Operativo Comunale per le conseguenze delle avversità meteo”



Il consigliere con delega alla protezione civile Enrico Bonato, stila un primo bilancio degli interventi effettuati nel territorio, in seguito alle avversità del tempo meteo. “Mi sono coordinato con la squadra di volontari del gruppo di protezione civile, dopo aver  ricevuto il bollettino di attenzione emanato dalla regione Veneto- spiega  il consigliere Bonato- Abbiamo iniziato a controllare il territorio , verso le 2.30 , per monitorare eventuali  situazioni di criticità. Verso le  4.30 siamo entrati in azione con i volontari, supportando le attività dei vigili del fuoco per la rimozione delle piante cadute su alcune strade che causavano impedimento al traffico veicolare.

“Siamo intervenuti in diverse situazioni critiche, che si sono venute a creare nelle varie frazioni del nostro comune-spiega il consigliere-. Diversi gli alberi, anche dalle dimensioni imponenti, caduti e sradicati. Tra questi un cedro del Libano imponente e secolare, sradicato dal vento, dalla proprietà privata di una famiglia di Bottrighe, per cadere in piazza della Libertà”.

Un intervento è stato effettuato per una famiglia di Mazzorno, rimasta isolata per la caduta di alcuni alberi che si sono appoggiati sui fili dell’enel e altri sulla strada. Ci siamo attivati con Enel, per il ripristino dei blackout, segnalati dalla cittadinanza.

“Nella mattinata, oltre all’operatività dei volontari della protezione civile, in  seguito ai  sopralluoghi effettuati nelle frazioni –rende noto  il primo cittadino Omar Barbierato-   abbiamo attivato il COC(centro operativo comunale)interessando  così tutti i soggetti che ne fanno parte,  per risolvere le situazioni di disagio per i  cittadini, dovute alle conseguenze del   maltempo”.

“Continueremo   a presidiare il territorio comunale anche nelle prossime ore e comunque fino al termine dell’attenzione meteo”-rendono noto i due amministratori che ringraziano volontari e cittadini che si sono attivati per senso civico per il mantenimento della sicurezza pubblica

Nessun commento:

Posta un commento