Pagine

sabato 29 giugno 2019

Adria:Una manovra anti-welfare gli aumenti dei nuovi canoni di affitto per gli utenti di alloggi Erp e Ater

Adria:Una manovra anti-welfare gli aumenti dei nuovi canoni di affitto per gli utenti di alloggi Erp e Ater

L'amministrazione comunale esprime le proprie perplessità e dubbi riguardo il nuovo sistema di calcolo dei canoni degli affitti delle case Erp e Ater che subiranno un rincaro sostanziale nei prossimi mesi.
“La preoccupazione è rivolta soprattutto a quelle famiglie che vivono una fragilità economica e che nei prossimi mesi si vedranno notificare a casa i nuovi affitti”.
L'applicazione della nuova legge regionale sulla riforma dell’edilizia residenziale pubblica (39/2017)   prevede che tali affitti siano calcolati in base ai nuovi parametri attraverso un predisposto portale regionale.
 " Trattasi praticamente di un’ azione anti-welfare"  replica la giunta di Palazzo Tassoni "che metterà in difficoltà quella parte di persone che non avendo regolarità di entrate economiche, e quindi un Isee instabile, saranno in sofferenza. In virtù del bilancio positivo dichiarato da Ater ai giornali, è lecito aspettarsi che l'aumento di affitto, non influisca pesantemente a chi vive nel disagio del regime di povertà”.
Il problema dell'abitazione é molto sentito, tanto che per far fronte a tali  problematiche, il comune di Adria ha aderito già  dal Febbraio scorso, agli accordi territoriali di locazione concordata, che consentono agli inquilini e proprietari di accedere ai vantaggi economici previsti dalla legge,  aumentare il numero degli alloggi a canone sociale e ridurre la burocrazia legata ai contratti di locazione.

Nessun commento:

Posta un commento