Pagine

domenica 2 giugno 2019

Adria:Sindaco Barbierato”Una festa della repubblica con studenti, Cavalieri e cittadini”

Adria:Sindaco Barbierato”Una festa della repubblica con studenti, Cavalieri e cittadini”


“E’ stato un appuntamento culturale significativo la lezione curriculare di ieri alla casa delle associazioni con gli studenti delle scuole medie e superiori. Un incontro dedicato alla Festa della Repubblica curato dalla consigliera comunale Oriana Trombin e con la preziosa relazione di Monica Stefani. Una giornata in cui si è ricostruita la storia che ha portato a questa scelta da parte del popolo italiano e nella quale le donne hanno potuto per la prima volta esprimere la propria volontà di voto”. Sono le parole del sindaco Omar Barbierato


“Oggi invece ho presenziato alla ricorrenza della festa della Repubblica a Rovigo. Un’occasione nel corso della quale il Prefetto di Rovigo Maddalena De Luca, accompagnato dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Dario Guarino ha reso omaggio ai caduti con la deposizione delle corone al Monumento ai Caduti al palazzo della Gran Guardia. Ho accompagnato  personalmente due nostri concittadini,  Gabriella Lopezi e Pierluigi Soldani per la cerimonia di consegna  del titolo di cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, avvenuta nel Salone del grano della camera di commercio a Rovigo. Un onore per me, esser stato  vicino a due miei concittadini alla cerimonia di consegna dei diplomi della  prestigiosa onorificenza conferita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.



 Nel contempo, nella città Etrusca, la mattinata del 2 Giugno è iniziata con il momento commemorativo davanti la chiesa dei due leoni e proseguito in sala del Consiglio Comunale dove si è tenuta una lectio magistralis sul processo storico-politico in quella che impropriamente oggi viene definita terza repubblica. Un momento di spessore culturale, arricchito   con gli interventi dei ragazzi e delle ragazze adriesi che hanno letto alcuni articoli della costituzione, sotto la sapiente regia della consigliera delegata agli eventi culturali Oriana Trombin. Molto sentito e toccante è stato l'intervento di Luigi Passadore, colonna del volontariato adriese, che ha richiamato i giovani agli alti valori dell'altruismo e del bene comune. Alla cerimonia adriese, presieduta da vice sindaco Wilma Moda hanno presenziato anche il consigliere provinciale Sara Mazzucato, il presidente del consiglio Francesco Bisco, gli assessori Sandra Moda e Andrea Micheletti.

Nessun commento:

Posta un commento