Pagine

venerdì 28 giugno 2019

Adria - Assessore Micheletti-" Ecco l'App per le segnalazioni a portata di click”

Adria - Assessore Micheletti- Ecco l'App   per le segnalazioni a portata di click”


L’amministrazione comunale, nell’ambito delle iniziative progettate per  creare un filo diretto con gli adriesi, ha realizzato una nuova applicazione facilmente utilizzabile da tutti i cittadini.
Partirà infatti  il 1° luglio “Comuni-chiamo” il servizio di comunicazione 2.0, pensato per rendere più veloce ed efficiente la risoluzione dei problemi delle città. Accedendo a www.comuni-chiamo.com/@adria da Pc o smartphone (grazie all’App gratuita disponibile per iOS e per Android) ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare.   In più, Comuni-Chiamo permetterà al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP, che verrà presto riattivato.
Una volta inserite nel portale, alle segnalazioni viene attribuito un grado di priorità e viene assegnata ad un tecnico interno o esterno all’Amministrazione: in questo modo il Comune potrà garantire un servizio più tempestivo ed efficace. “L’App – affermano l’Assessore alla Comunicazione Andrea Micheletti e il consigliere delegato ai Sistemi Informativi Simone Donà – è pensata non solo per gestire al meglio le segnalazioni che ci arrivano dai cittadini ma anche per comunicare eventi, notizie e avvisi: dai cantieri programmati alle iniziative culturali.”
Nei mesi di Luglio e Agosto è previsto un periodo di rodaggio, necessario anche agli uffici comunali per iniziare a prendere dimestichezza con il servizio, a Settembre si terrà poi un momento di presentazione ufficiale dell’iniziativa alla presenza della ditta che ha curato il servizio e aperto alla cittadinanza, in modo tale  che i cittadini abbiano tempo per abituarsi alla novità.
ll processo di innovazione digitale non finisce però qui, per l’autunno è infatti previsto il lancio del nuovo sito web del comune. “Il nuovo sito web – affermano l’Assessore alla Comunicazione Andrea Micheletti e il consigliere delegato ai Sistemi Informativi Simone Donà – sarà conforme alle normative AGID e permetterà ai cittadini di usufruire in maniera più agevole e snella dei servizi comunali, oltre a poter scoprire le attrattive turistiche delle città in una veste moderna ed accattivante”.

Nessun commento:

Posta un commento