Pagine

giovedì 20 giugno 2019

Adria:Centro Servizi Anziani, Mori e Visentini “Attendiamo risposte sulla legionella, sicurezza e il salario accessorio e bilancio”

Adria:Centro Servizi Anziani, Mori e Visentini “Attendiamo risposte sulla legionella, sicurezza, il salario accessorio e bilancio”


“Il bilancio del Centro Servizi Anziani(CSA) sarà ricordato come il Bilancio Day , anzi probabilmente ci sarà  una sostanziale modifica nei calendari futuri, dove spariranno San Marco e Marcelliano per inserire San Bilancio Presidente Passadore”.Sono le parole di Simone Mori e Sabrina Visentini, consiglieri del consiglio di amministrazione del Centro Servizi Anziani  che proseguono
“A fronte di quello che succede da anni in questo ente abbiamo chiesto e ancora non si capiscono i seguenti tagli alle ore di assistenza-sottolinea Mori- ricordo gli anni 2017-2018 nel corso dei quali sono state tagliate 33mila ore, per un valore di circa 700mila euro di cui ancor oggi non se ne conosce la destinazione di questi tagli. E ad oggi non sappiamo dove sono stati impiegati. E i tagli agli stipendi delle maestranze; ai servizi previsti da contratto verso i residenti;alle spese inutili su materiali come le giostre per bambini  o per cornici da foto”. “Punti che rappresentano un vanto amministrativo che ricadono sulle spalle degli ospiti residenti e dei lavoratori, direi che c’è poco da stare allegri-evidenzia la Visentini-““Abbiamo constatato che nel corso il Consiglio Di Amministrazione (CDA)  del 07 Dicembre scorso, il capitolo degli ammortamenti sterilizzati portava una cifra di 132mila euro, che stride con il previsionale 2018, dove nel capitolo delle sterilizzazioni erano inseriti 0 euro, e che in sede di consuntivo questa cifra ritorna ad essere azzerata. Logica la domanda nel chiedersi come mai questi scostamenti e soprattutto da che capitoli di spesa sono stati presi i soldi per azzerare le sterilizzazioni –incalzano i due consiglieri-“
“Il Direttore giustifica asserendo l’azzeramento come normali assestamenti di fine anno, ma viene naturale da pensare che i soldi arrivino dalle continue decurtazioni degli stipendi dei lavoratori. Andremo ad analizzare i singoli capitoli perché qualcosa non torna in questo consuntivo-puntualizzano Mori e Visentini”
“A margine del CDA sono state chieste delucidazioni sugli argomenti Legionella e Sicurezza, per i quali stiamo ancora attendendo una risposta” .
"Domandiamo alla Presidente Passadore e al Direttore Badiale – concludono i due consiglieri- come sia possibile  continuare a tagliare costi a danno dei lavoratori e del servizio pur sapendo che il bilancio consuntivo 2018 e si sarebbe chiuso senza quelle perdite presunte di 135mila euro (compensate con c.d. sterilizzazione degli ammortamenti) iscritte in via prudenziale e non ancora tolte dal bilancio di previsione 2019, sottraendo risorse alle altre voci di spesa. Vorremmo quindi conoscere dove e come saranno spesi i fondi recuperati a fine anno (135.000,00) e auspichiamo siano destinati immediatamente al ripristino del salario accessorio, che ad oggi non risulta sia stato reso disponibile"

Nessun commento:

Posta un commento