Pagine

martedì 25 giugno 2019

Adria:Il direttivo del Movimento per il Bene Comune ringrazia la squadra Barbierato per i risultati di un anno di


ADRIA:IL DIRETTIVO DEL MOVIMENTO CIVICO IMPEGNO PER IL BENE COMUNE RINGRAZIA LA SQUADRA BARBIERATO PER I RISULTATI DI UN ANNO DI AMMINISTRAZIONE

In questo primo anno di esperienza amministrativa la giunta Barbierato e la maggioranza civica che la sostiene hanno basato la propria azione sull’impegno in prima persona di sindaco, assessori e consiglieri, sul coinvolgimento dei cittadini, sull’attenzione al rispetto della legalità.
Il rispetto delle regole, quelle che in una società civile tutelano i meno protetti e quelli che non godono di privilegi, si è tradotto nell’offrire pari opportunità a tutti, indicendo bandi, per esempio per la stagione teatrale e per le manifestazioni estive, individuando criteri trasparenti per l’erogazione di contributi, evitando di affidare incarichi a rischio di contestazione, con conseguenti danni per gli stessi beneficiari (come è avvenuto nel periodo del commissariamento).
Il coinvolgimento dei cittadini si è tradotto concretamente, per esempio, nell’agevolare la presenza di un rappresentante degli ospiti all’interno del consiglio di amministrazione della Casa di Riposo, rinunciando ad indicarne uno: caso più unico che raro in un panorama politico dove lo sport più praticato è la corsa alle poltrone. Da ricordare, poi, la riattivazione di consulte tematiche che da anni erano state tenute in sonno, come quella della cultura e dell’educazione. Il contatto con i cittadini, inoltre, specie con quelli che negli anni si sono sentiti dimenticati, come i residenti nelle frazioni, è stato reso possibile da almeno due incontri che sindaco, assessori e consiglieri hanno fatto in ciascuna delle otto frazioni.
L’impegno è stato continuo ed intenso perché fin da subito si è potuto constatare come il Comune di Adria avesse bisogno di una cura particolare, costante e silenziosa, perché ferite e acciacchi trascurati negli anni, spesso coperti da un protagonismo e una spettacolarizzazione fuori luogo, lo avevano debilitato.  Fondamentale è stata l’attività del Sindaco Barbierato che, oltre a riprendere a tenere relazioni con le altre Amministrazioni per far tornare Adria a sedere ai tavoli di decisione, si è fatto portabandiera della difesa del nostro ospedale e dei servizi sociosanitari: non è difficile immaginare cosa sarebbe accaduto se alle minacce e ai pericoli si fosse risposto con inerzia e passività. In questo è stato aiutato anche dalle iniziative a favore del punto nascite adriese promosse dall’assessore Sandra Moda. Anche il vicesindaco e assessore Wilma Moda ha fatto sì, tra le tante altre cose messe in atto, che il comune si distinguesse meritoriamente riducendo le tasse ai bar che rinunciavano all’installazione di macchinette per i giochi d’azzardo. L’assessore Tosato si è impegnato nel non facile aggiornamento e riordino di tutti quegli aspetti che regolamentano le attività sportive e, concretamente, è riuscito a far tornare l’atletica leggera allo Stadio Bettinazzi dopo anni di assenza. L’assessore Micheletti ha raccolto la sfida di far diventare la città più decorosa e pulita, riducendo l’eccessiva diffusione dei cassonetti e disponendo l’impiego delle idropulitrici per liberare le pavimentazioni dal guano dei piccioni.  Ma è soprattutto nel campo dei Lavori Pubblici che l’azione amministrativa si è resa più visibile; realizzando opere che i cittadini aspettavano da anni l’assessore Terrentin è riuscito a utilizzare i 3 milioni di euro disponibili investendoli in asfaltature di strade in centro e nelle frazioni, nell’impianto semaforico di Baricetta e in altre opere per la sicurezza stradale, nella realizzazione di parchi gioco belli e innovativi, nella messa in sicurezza di edifici e ponti.
Ma il vero valore aggiunto di questa Amministrazione è la compattezza, che rende non formale la definizione di “lavoro di squadra”: ognuno si è messo e si mette a disposizione, con la consapevolezza che l’unico vero obiettivo è il Bene Comune, il Bene della Città.

Per questo motivo i consiglieri di maggioranza investiti dalla responsabilità di deleghe importanti hanno portato avanti, a fianco di Sindaco e assessori, progetti e incarichi delicati.
Forse all’inizio del mandato c’era chi si aspettava una coalizione  vecchio stampo, litigiosa al punto da bloccare l’attività amministrativa, come già accaduto ad Adria (e anche a Rovigo); forse c’era chi sperava in una superficialità disimpegnata di giovani pronti a prendere sottogamba l’esperienza politica; o forse c’era chi puntava su una spregiudicatezza dettata da una irrazionale frenesia del fare che avrebbe portato a qualche errore clamoroso. Nulla di tutto ciò è accaduto e in pochi sono rimasti a coltivare i pregiudizi, qualcuno utilizzando anche un po’ di inchiostro di stampa.
Per questo motivo il Direttivo di Impegno per il Bene Comune, SiamoAdria, AdriaCivica esprime gratitudine per il lavoro fatto per la città da Sindaco, Assessori, Consiglieri in quest’anno. Consapevoli delle difficoltà che si sono dovute affrontare per rimettere in moto una macchina praticamente bloccata si possono considerare fisiologiche alcune imprecisioni o intempestività, riconoscendo quindi la legittimità di critiche fatte con onestà intellettuale, perché le critiche costruttive fanno crescere e fanno il bene di Adria.
Ora guardiamo con fiducia al secondo anno di amministrazione e al futuro in generale, cercando di rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini, con l’auspicio che il Bene della Città sia una meta verso la quale tutti sentano il dovere di dirigersi, remando nella stessa direzione.      
Il Direttivo delle Liste Civiche IBC, SiamoAdria, Adriacivica

Nessun commento:

Posta un commento