Pagine

domenica 5 aprile 2020

Adria:Varata dalla giunta comunale una articolata manovra per migliorare l’assetto comunale.


“Si tratta di una riorganizzazione della pianta organica, per la quale l'amministrazione si è attivata  fin dall'inizio del mandato - spiega il Vice Sindaco Wilma Moda - con l'obiettivo di conferire alla "macchina comunale" una struttura sempre più funzionale all'esigenza di migliorare la qualità dei servizi e di dare piena e tempestiva attuazione ai programmi”.
La nuova struttura organizzativa dell’ente, è stata attuata distribuendo le varie funzioni per una  riorganizzazione dell’assetto comunale, sfruttando l’opportunità che lo stato dà agli enti locali, perché si organizzino, tenendo conto i criteri come autonomia, funzionalità ed economicità.
“Abbiamo   accorpato servizi/uffici, che svolgono attività fra loro strettamente connesse, sotto un unico responsabile, al fine di rispondere, nel migliore dei modi, alle esigenze della cittadinanza. Per raggiungere l’obiettivo saranno attuati anche degli spostamenti del personale  nelle prossime settimane”-spiega il vice sindaco Wilma Moda
“Secondo le disposizioni previste dall’Anac  in tema di anticorruzione,  abbiamo dovuto adempiere  all’obbligo nel disporre la rotazione  dei dirigenti. –spiega il vice sindaco Wilma Moda- Con il decreto del 26 Marzo, con cui il sindaco ha  conferito la dirigenza del terzo settore all’ingegner Andrea Portieri, si è cercato di distribuire le mansioni  ai dirigenti in base alla loro specificità  per dare una maggior specializzazione del personale dipendente, modificando la macrostruttura, tenendo conto del programma elettorale e delle esigenze dei cittadini.”
“A tal proposito la riorganizzazione ha dato seguito allo spostamento dello sportello  edilizia privata/urbanistica/pianificazione al II settore e nel contempo lo spostamento del settore lavori pubblici al III settore”.-spiega l’assessore Marco Terrentin”Nell’intera logica del riassestamento della pianta organica i cambiamenti  saranno una vera scossa per la  macchina organizzativa per efficienza ed efficacia”. 
Sostanzialmente la riorganizzazione della macro struttura comunale è  confermata in quattro macro ripartizioni  che prevede i servizi di staff  degli Organi di Governo e del Segretario Generale e tre settori con a capo i rispettivi dirigenti.
Il nuovo assetto organizzativo dell’ente, sarà costituito dal servizio di staff e organo di governo generale, che saranno  seguiti dal segretario generale Gianluigi Rossetti. A lui spettano gli affari generali  e segreteria generale, atti, segreteria del sindaco, rapporti con le frazioni, ufficio contratti e la cultura, turismo, Urp, gemellaggi, teatro, eventi, associazionismo, sport, pari  opportunità e politiche giovanili.
Il  primo settore sarà seguito dalla dirigente  Serenella Barbon a cui spettano i servizi  finanziario, demografici,socio assistenziali, ragioneria, tributi ed economato, personale, demografici elettorale e statistica.
A dirigere il secondo settore sarà l’architetto  Eva Caporella De Mattia che tratterà  i servizi di pianificazione urbanistica,edilizia privata, Suap,istruzione e biblioteca.
Il Terzo settore sarà diretto dall’ingegner Andrea Portieri  che si occuperà dei lavori pubblici, della gestione  del patrimonio, cimiteri, impianti tecnologici,manutenzione e sicurezza sul lavoro, ambiente,energia, decoro urbano,protezione civile ,viabilità e comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento