Nella serata del 24 Aprile verrà illuminata con il tricolore la facciata del teatro comunale, uno degli edifici significativi della comunità adriese. All’evento simbolico seguirà la mattina seguente, l’appuntamento istituzionale del 25 Aprile. In linea con le disposizioni per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del coronavirus, in particolare per evitare assembramenti, la cerimonia si svolgerà in forma ridotta.
Il sindaco Omar Barbierato affiancato da un rappresentante delle forze d’arma, per commemorare il 75esimo anniversario della liberazione porterà i saluti ai cippi dislocati nelle frazioni e nel centro della città etrusca. Il tour della cerimonia di deposizione degli omaggi floreali si svolgerà in piazzetta San Nicola, momento in cui il sindaco porterà l’accento sull’importanza della liberazione dal neofascismo e riflettere sui valori della Carta Costituzionale.
“Si tratta di una cerimonia simbolica per portare i saluti a chi ha dato la propria vita per la libertà. Un valore che oggi, abbiamo più che mai bisogno di celebrare, per guardare al futuro con speranza e coraggio” - commenta il sindaco Barbierato -.
Nessuna commemorazione pubblica dunque, ma un messaggio ai cittadini per essere partecipi di una tappa fondamentale per la storia del paese: tutti i cittadini sono invitati ad esporre il tricolore su balconi e finestre.
Per consentire alla comunità di poter vedere una sintesi della celebrazione, sarà possibile visualizzare il video sul sito ufficiale del Comune di Adria.
Nessun commento:
Posta un commento