mercoledì 22 aprile 2020
Adria:Sindaco Omar Barbierato “la lettura serve per un progresso sociale e culturale”
La data del 23 Aprile è stata istituita nel 1996 come la Giornata Mondiale del Libro con lo scopo di sensibilizzare e promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
“ In queste settimane di quarantena forzata, in cui abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini quotidiane, possiamo, attraverso la lettura di libri, viaggiare idealmente facendoci accompagnare dalle parole di grandi scrittori che ci consentono di conoscere, amare e apprezzare il mondo che abitiamo, aiutandoci a guardare avanti fiduciosi. “Sono le parole del Sindaco Omar Barbierato
Siamo partiti in via sperimentale sul profilo face book del Comune con “Scopri Dante”, (https://www.facebook.com/ComuneDiAdria/ (https://www.facebook.com/ComuneDiAdria/) dove verranno pubblicate delle terzine e gli utenti saranno invitati a scoprire chi parla, indicando anche Cantica e Canto da cui le terzine sono tratte. Un’iniziativa curata dall’assessore alla Comunicazione Andrea Micheletti che in collaborazione con la biblioteca comunale, segnala alcuni siti legati al sommo Poeta. http://www.danteonline.it/italiano/home_ita.asp (http://www.danteonline.it/italiano/home_ita.asp), con la consulenza scientifica della Società Dantesca Italiana, con sezioni dedicate alla vita del poeta, i testi delle sue varie opere, collegamenti ai manoscritti della Divina Commedia digitalizzati. http://www.casadidanteinroma.it/ (http://www.casadidanteinroma.it/) con gli audio delle Lecturae Dantis realizzate negli ultimi anni.https://ladante.it/ (https://ladante.it/)
La Società Dante Alighieri propone “In viaggio con Dante”, un progetto che intende realizzare cento film di dodici minuti, uno per ogni canto della Divina Commedia, in cui si possono ascoltare tutti i versi del poema sulle immagini della nostra vita di oggi gettando uno sguardo nuovo su di un luogo diverso, famoso o segreto, del Centro del Nord, del Sud delle Isole.
Due gli appuntamenti per “sentire”leggere: Sulla pagina Facebook de "Il Veneto legge" (https://it-it.facebook.com/IlVenetolegge/ (https://it-it.facebook.com/IlVenetolegge/)), giornata di riscaldamento con staffetta di video-lettura.
“Alle ore 11.30, ci sarà il video di presentazione della IV edizione de "Il Veneto legge, seguita, dalle 12.30 alle 22.00,dalla staffetta di video-letture della versione integrale di "Sillabari veneti" di Goffredo Parise (ed. Ronzani editore) a cura di "Leggere per leggere", con introduzione di Giuseppe Cantele, direttore editoriale Ronzani Editore -rende noto la consigliera Oriana Trombin- Dalle 11 alle 18, la Fondazione De Sanctis in collaborazione con il Centro per il libro della lettura proporrà in diretta streaming una maratona letteraria : I capolavori della letteratura (https://capolavoridellaletteratura.org/ (https://capolavoridellaletteratura.org/)): oltre 100 grandi protagonisti della cultura nazionale ed internazionale saranno connessi online per leggere le pagine più belle della letteratura mondiale”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento