Pagine

sabato 30 marzo 2019

Alla presentazione del Water Museum Of Venice, l’assessore Micheletti lancia nella Rete Unesco, il corso universitario legato al turismo e al Cipriani di Adria”.

Adria: Alla presentazione del  Water Museum Of Venice, l’assessore Micheletti lancia nella Rete Unesco, il corso universitario legato al turismo e al Cipriani di Adria”.


È stato partecipato e stimolante l’evento di presentazione del Water Museum of Venice tenutosi il 29 marzo ad Adria nella Sala Consiliare del Comune di Adria. A presenziare all’evento  il Sindaco Omar Barbierato,l’Assessore al Turismo Andrea Micheletti, Eriberto Eulisse direttore del Centro Civiltà dell’Acqua,  Giuseppe Toffoli vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo,la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Adria Alberta Facchi, Marco Gottardi e Sara Bianchi in rappresentanza del Parco Regionale del Delta del Po,  Domenico Letizia  di Radio Atene e  Lucio Bonato del Centro Internazionale civiltà dell’Acqua.

Dopo i saluti istituzionali ha aperto i lavori Eriberto Eulisse con una presentazione del Water Museum of Venice e della Rete mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua. Eulisse, ha sottolineato l’importanza dell’acqua come strumento di sviluppo sostenibile e dal potere unificante anche nei confronti di territori tra loro geograficamente distanti. Il direttore del Centro Civiltà dell’Acqua ha poi illustrato le potenzialità della Rete che ha definito come “aperta” ai contributi provenienti dai partner. Ha concluso la prima parte del workshop Lucio Bonato che ha  illustrato in modo pratico il portale www.watermuseumofvenice.com enunciandone le potenzialità a livello turistico: ogni sito inserito nella Rete è infatti geo localizzato nella mappa e rappresentato iconicamente da una goccia d’acqua. Per ogni sito (per Adria troviamo il Museo Archologico Nazionale di Adria, il ramo cittadino del Canal Bianco e il Septèm Maria Museum) saranno inserite delle foto in alta risoluzione e delle informazioni descrittive a carattere turistico. All’interno del portale, visitato da migliaia di persone da tutto il mondo, saranno inoltre promossi eventi, manifestazioni e iniziative legate all’acqua e ai siti ospitati.

Nell’ultima parte dell’incontro è stato chiesto ai partecipanti di esprimere parerei e di dare contributi su quanto esposto, ha concluso l’incontro l’Assessore al turismo Andrea Micheletti lanciando la proposta di istituire in collaborazione con la della Rete mondiale UNESCO, un corso universitario legato all’Acqua e al Turismo sostenibile che coinvolga anche l’Istituto Istituto Professionale di Stato "G. Cipriani" di Adria

Nessun commento:

Posta un commento