Pagine

lunedì 11 marzo 2019

Adria:Il sindaco Omar Barbierato premia le donne simbolo della città Etrusca

Adria:Il sindaco Omar Barbierato premia le donne simbolo della città Etrusca


E’ stata una giornata internazionale speciale dedicata alla donna quella celebrata venerdì 8 Marzo nella gremita sala Cordella. L’iniziativa, voluta dal sindaco Omar Barbierato, con  braccio operativo la consigliera alle pari opportunità Oriana Trobin ha riscosso un ottimo successo.”Abbiamo deciso di premiare le donne che si sono contraddistinte in vari modi nella nostra comunità, dal volontariato al lavoro per arrivare alla cultura-ha commentato il sindaco Omar Barbierato-“.La cerimonia semplice e sobria ha visto la consegna da parte del vice sindaco Wilma Moda  di un attestato e di un piccolo mazzo di mimose alle donne  segnalate dalle varie associazioni adriesi, contattate nei tempi utili dal vice sindaco. La premiazione è stata   arricchita da intermezzi musicali da parte del sindaco Omar Barbierato e da Angelica  Siviero.

Per il volontariato sono state premiate Brunetta Martinolli, Aida Ferrarese, Amedea Portieri, Marisa Claretta Trombin, Anna Maria Manzan.La ricercatrice Giovannella Baggio,per la politica Mara Bellettato, per l’imprenditoria Chiara Dossi e Serenella Bego.Per il settore cultura Anna Maria Ronzon, Canzia Trevisan, Gabriella Lopezi, Nedda Zagato.

 Accolte con tutti gli onori del caso dal primo cittadino Omar  Barbierato e dell’assessore Marco Tosato, le premiate sono state chiamate una ad una dalla consigliera Oriana Trombin.
Questi le motivazioni:Brunetta Martinolli (ved. Scarpari) Presidente e fondatrice nel 1986 del Cav, donna impegnata nel volontariato, sociale e attiva da decenni nel territorio comunale. Giovannella Baggio per i suoi studi sull’incidenza della malattia in età avanzata e medicina di genere. Canzia Trevisan per il suo servizio al centro studi Agnese Baggio dal 1989 ad oggi. Aida Ferrarese per la sua attività di volontaria da vent’anni a questa parte, alla parrocchia della tomba per la distribuzione di viveri e indumenti alle persone in difficoltà. Amedea Portieri, volontaria alla San Vincenzo, da una decina di anni ha servito i diseredati della città di Adria. Gabriella Lopezi (ved.Sulezu) donatrice di sangue, il suo amore per la città di Adria e per la storia d’Italia è di esempio per ciascuno. Ha ricevuto importanti onorificenze e il prossimo 2 Giugno sarà nominata Cavaliere della Repubblica. Marisa Claretta Trombin, promotrice della fondazione  del centro aiuto alla vita di Adria, è stata per molti anni consigliera nella consulta diocesana del volontariato della salute. Dal 1988 fa parte dell’associazione Unitalsi.Continua la sua opera di bene ancora oggi, oltre a far parte della consulta del volontariato. Anna Maria Manzan, da sempre attiva nel volontariato, per decenni aderente del Cif di Adria, per il quale ha  rivestito la carica di vice presidente del centro. Per 15 anni ha offerto il proprio servizio allo sportello ascolta donna. Nedda Zagato, storica maestra elementare, con la testimonianza della sua esperienza educativa ha dato prova di comprendere e padroneggiare modalità di trasmissione dei saperi attraverso l’educazione all’affettività, accoglienza, sostegno morale e incoraggiamento. Mara Bellettato, docente, dirigente scolastica ed ex consigliere comunale, attualmente è  presidente del conservatorio A. Buzzolla di Adria. Serenella Bego, volontaria Fidas è attiva sia in ambito lavorativo e nel settore commercio. Chiara Dossi, si è contraddistinta in ambito  professionale e imprenditoriale. Anna Maria Ronzon, che attualmente riveste il ruolo di presidente dell’associazione concerti “Antonio Buzzolla”è stata premiata per l’impegno profuso nel promuovere da decenni la cultura musicale ad Adria.
 

Nessun commento:

Posta un commento