Pagine

mercoledì 13 marzo 2019

Adria:Servizi sociali, Assessore Sandra Moda”Al via ad Aprile, il corso di Italiano per donne straniere”

Adria:Servizi sociali, Assessore Sandra Moda”Al via il corso di Italiano per donne straniere”


“Partirà dal mese di Aprile un corso di italiano, per sole donne straniere”.Ad annunciarlo l’assessore al sociale Sandra Moda.
”L’iniziativa –spiega l’assessore Moda- è nata  sul posto di lavoro, in quanto sono spesso a contatto con donne straniere che si fanno accompagnare, in alcuni casi dal marito o da altra persona, causa la non conoscenza della lingua. Una situazione per la quale mi sono resa conto sul concreto, come la difficoltà linguistica possa innalzare delle barriere anche non volute. La comunicazione verbale diventa indispensabile, per avere più autonomia anche nelle piccole cose del vissuto quotidiano”.
“Nessuna pretesa, come istituzione, -puntualizza l’assessore- di sostituirci a istituti scolastici, e tantomeno di garantire una preparazione universitaria, ma lo scopo è quello di  mettere le fondamenta che possano permettere l’ autonomia delle donne straniere”
“Il corso si svolgerà nella sala Gemellaggi della sede municipale, dalle  10 alle  11.30, nei mercoledì dei mesi di Aprile e Maggio. Le lezioni saranno tenute dalla maestra Donatella Cominato, non da molto in quiescenza, la quale ha accolto di buon grado la mia proposta, anche se conscia, nonostante l’annoverata professionalità, delle difficoltà di insegnare a delle persone adulte. Il materiale di cancelleria  sarà fornito in forma gratuita alle corsiste, dalla Cartolibreria di Martello Gianluca di Adria”
Per chi volesse iscriversi al corso, che conta già un numero importante di iscrizioni, può farlo rivolgendosi a Palazzo Tassoni o scrivendo a   smoda@comune.adria.ro.it.

Nessun commento:

Posta un commento