Pagine

sabato 16 marzo 2019

Adria - 34 quintali di prodotti raccolti da Adria For Adria, l’evento organizzato dalla consulta del volontariato.


Adria - 34 quintali di prodotti raccolti da  Adria For Adria, l’evento organizzato dalla consulta del volontariato per le persone in difficoltà


“I complimenti e i ringraziamenti per i volontari non sono mai abbastanza, per il loro tempo prezioso messo a disposizione degli altri”sono le parole del sindaco Omar Barbierato, nell’aprire la conferenza stampa di stamani, organizzata alla sala gemellaggi di palazzo Tassoni.

“Sarebbe  bello  ringraziare tutti uno ad uno, gli ha fatto  eco l’assessore ai servizi sociali Sandra Moda, citandoli per nome e cognome, ma rischieremo di dimenticare qualche nome. Diamo atto alla sensibilità di queste persone che riescono a fare grandi cose”

“E’ stata una giornata intensa quella della raccolta alimentare  Adria For Adria,organizzata -ha aggiunto l’assessore Marco Tosato- anche se potrebbe essere un  evento di un giorno ma è stato di certo un grande gesto da parte di tutte quelle persone, che a vario titolo hanno contribuito per la buona riuscita dell’obiettivo raggiunto”

“Sono stati raccolti 34 quintali (3.405 Kg) di prodotti alimentari e per l’igiene personale-annuncia Mattia Spinello, presidente della consulta del volontariato- un 7,56% in più rispetto al 2016, anno in cui risale l’ultima raccolta alimentare organizzata. Ora, tutti i  prodotti   raccolti nei 13 punti vendita del territorio adriese verranno distribuiti in base al numero degli assistiti che si rivolgono nelle varie sedi Caritas e punti di  distribuzione alimentare ”

Saranno infatti distribuiti 1.264 Kg alla Caritas della cattedrale, 128 Kg alla S. Vincenzo Tomba, 764 Kg all’Amici di San Francesco della Tomba, 508 Kg alla Caritas Carbonara – Bellombra, circa 400 Kg alla Caritas San Vigilio – Valliera, 132 Kg al punto di Ca Emo, 114 Kg al centro Aiuto alla Vita e i rimanenti 98 Kg nei vari punti distribuzione rimasti. I prodotti raccolti sono:sale(80 Kg), legumi(300 Kg), zucchero(243 Kg), latte(348 kg), olio(143 Kg), colazione(226 Kg), tonno(75Kg), pelati/passata(322 Kg) Pasta(1.276 Kg), caffè(38 Kg) farina(27 Kg), riso)100 Kg) e prodotti per i bambini(104 Kg).

Per il 30 e 31 Marzo, sarà in programma la vendita di orchidee per Unicef, un’iniziativa che mancava da Adria, da circa  11 anni-spiega  Spinello- Il sabato mattina, giorno del mercato rionale,  saremo lungo via Mazzini, mentre nel pomeriggio e la domenica mattina saremo presenti in piazza Garibaldi.Scopo della vendita, sostenere l’assistenza sanitaria che Unicef ha attivato.

Per il futuro è prevista una raccolta alimentare  per il prossimo 11 Maggio, organizzata dal supermercato Coop, dove andranno altri volontari delle varie sedi Caritas.La decisione sta nella politica adottata dal supermercato.

“Martedì prossimo, in occasione della riunione con la consulta del volontariato-annuncia l’assessore  Sandra Moda- parleremo con le varie associazioni per attivare anche nella città di Adria, l’emporio della solidarietà. E per questo motivo, parleranno della loro esperienza i volontari di Solidarietà Delta, che gestiscono l’emporio della solidarietà di Ca Venier”

“Stiamo lavorando per la realizzazione della mappatura  dei servizi utili alle persone in difficoltà-conclude  il presidente Spinello- un opuscolo in cui saranno raccolte i punti caritas e di distribuzione alimentare  , con tanto di indirizzo, giorni e orari di apertura. Per farlo stiamo distribuendo delle apposite schede a tutti i sodalizi che una volta compilate, serviranno per l’obiettivo da raggiungere”.

Nessun commento:

Posta un commento