Pagine

giovedì 18 ottobre 2018

ADRIA:LA DELEGAZIONE ADRIESE ANPAS A BRUXELLES

UN ADRIESE A BRUXELLES INCONTRA IL COMMISSARIO EUROPEO STYLIANIDIS

Giornata piena quella di qualche giorno fa  per Lamberto Cavallari, Vice presidente della Croce Verde di  Adria e componente della Direzione Nazione che, assieme al Presidente Nazionale Pregliasco e al suo vice Moreschi, ha formato la delegazione ANPAS che ha incontrato a Bruxelles Chrīstos Stylianidīs (Commissario europeo per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi), per ricordare il ruolo e l'importanza del volontariato soprattutto nel campo sanitario e di protezione civile. Un incontro resosi necessario anche a seguito delle questioni emerse sul recepimento della Direttiva europea n. 24 del 2014, relativa all’affidamento dei servizi, in particolare del trasporto e soccorso sanitario che vede ormai recepito l’affido dei trasporti di emergenza mentre proprio il ricorso della Croce Verde di Adria è pendente avanti alla corte di giustizia europea per quanto riguarda i trasporti secondari.

Dopo una visita dell’ERCC (Emergency Response Coordination Center) dove sono state illustrate le modalità di intervento della “protezione civile europea”, la delegazione ANPAS assieme a quella della rete Samaritan Internationale, che accomuna 19 organizzazioni no-profit europee sui temi del soccorso e dei servizi socio-sanitari, ha presentato la sua posizione al commissario Stylianidīs e agli europarlamentari italiani.

“E’ stata sicuramente una bella esperienza – afferma Cavallari  - sia visitare il centro ERCC, dove abbiamo potuto vedere e capire come lavora, monitorando costantemente e in tempo reale i disastri che si verificano in ogni parte del pianeta, sia incontrare il Commissario Stylianidīs il quale fin da subito ci ha accolto in modo informale e scherzando con la celebre frase “stessa faccia stessa razza” (Stylianidīs è greco). 

Soprattutto è stato bello sentire la sua vicinanza al nostro mondo. Ci ha confermato che nelle riforme sulle quali l’unione europea sta lavorando il ruolo del volontariato viene rafforzato, anche nel  campo della protezione civile, oltre a mettere a disposizione 350 milioni d euro fino al 2020 per progetti del volontariato”.

Nessun commento:

Posta un commento