Pagine

mercoledì 31 ottobre 2018

ADRIA PARLA DI ECO-TURISMO AL PROGETTO ERASMUS PRESENTATO A VALLIERA

Valliera: laboratori su turismo ecologico sviluppo della cooperazione locale


Dal 27 al 31 ottobre 2018 a Valliera (Adria) presso l’Auditorium S. Rocco si sono tenuti una serie di laboratori in lingua inglese sui temi del “turismo ecologico e sviluppo della cooperazione locale”.  I laboratori sono stati finanziati nell’ambito del programma Ersamus+ dell’Unione Europea e vedono la Polonia come capofila del progetto.

Come amministrazione siamo stati invitati dagli organizzatori a portare la nostra testimonianza nel laboratorio che si è tenuto il 30 ottobre sul tema dell’eco-turismo, una forma di turismo incentrato sull'impegno ambientalista e sociale, e sugli sforzi che le amministrazioni locali possono operare per incentivarne lo sviluppo.

L’assessore Micheletti ha presentato ai numerosi partecipanti provenienti da tutta Europa i punti sui quali questa amministrazione sta lavorando e che trovano nell’ecoturismo un’applicazione concreta: l’impegno per lo sviluppo delle reti ciclabili (Green Tour & Ven-To), dei prodotti locali come l’Aglio Polesano, la Patata Americana di Valliera, il Melone Adriano, l’Esse adriese, la Bissola che saranno, tra le altre cose, alcuni dei quali saranno protagonisti della Fiera S. Martino a Chieri a cui questa amministrazione parteciperà; oltre che essere oggetto di un piano di valorizzazione e riqualificazione come denominazioni comunali (De.Co.).

L’intervento ha poi insistito sui temi principali che caratterizzano l’eco-turismo nel nostro territorio: l’assessore ha parlato del lavoro in corso per costruire il percorso che porterà Adria a diventare riferimento culturale del Delta partendo dal ruolo all’interno Parco fino al tavolo tecnico sul turismo che si terrà il 22 novembre e che vedrà ospiti gli stakeholder del territorio con una visione inclusiva che va oltre i confini cittadini.  

L’intervento si è concluso con le domande dei partecipanti che si sono dimostrati curiosi e attenti: alcuni hanno chiesto informazioni sulla storia del nostro territorio facendo riferimento al Taglio di Porto Viro, altri sono stati curiosi di capire le attrattive che i nostri musei

Nessun commento:

Posta un commento