Pagine

sabato 13 ottobre 2018

ADRIA:ANTONIO FINOTTI E' CITTADINO ONORARIO DI ADRIA






Da oggi Antonio Finotti, originario di Loreo, per tre mandati presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo,  è cittadino onorario di Adria. A consegnare l’onoreficenza, questa mattina, sabato 13 ottobre, in sala consiliare, il sindaco di Adria, Omar Barbierato. A presenziare alla cerimonia le autorità civili, religiose e militari del territorio. Oltre ai vari componenti della fondazione Cariparo.



Accolto con tutti gli onori del caso in sala consigliare, Antonio Finotti ha esordito esprimendo a parole la sua commozione per l’evento, per poi rispondere alle domande del giornalista Francesco Jori.Attraverso   l’intervista  è stata delineata la figura dell’ex presidente della Fondazione Cariparo,originario di Loreo, prima lavorò in banca, in vari filiali e località della nostra regione, per poi approdare alla fondazione Cariparo.”Nel corso della mia carriera ho sempre trovato amministratori competenti, capaci e di una correttezza esemplare. Non ho mai trovato condizionamenti di alcun genere da parte della politica-ha affermato Finotti, solleticato dalle domande del giornalista”.

Due le mission della fondazione Cariparo che l’ex presidente  ha seguito e curato:la ricerca e la cultura. Abbiamo seguito con particolare interesse la ricerca scientifica sviluppata nel nostro territorio attraverso l’università di Padova e anche quella di Rovigo che la fondazione sostiene con 3milioni di euro ed è ad oggi seguita da duemila studenti. Per quanto riguarda l’attenzione per la cultura, questa si traduce attraverso le opere sostenute dalla Fondazione, sia per le strutture, sia per le iniziative culturali che  contribuiscono per l’identità del territorio.

 Tra gli interventi della Fondazione il sostegno per il riconoscimento  Mab Unesco dei comuni del territorio dell’ente Parco del Delta del Po a riserva della biosfera.

”Adria deve tornare ad essere la porta del Delta del Po- ha sottolineato Antonio Finotti- nel concludere il suo intervento”.

Prima della consegna dell’onorificenza, ha chiuso la mattinata l’intervento del neo presidente della Fondazione Cariparo Gilberto Muraro “Dal momento in cui mi sono insediato, ho trovato tanta collaborazione riscontrando  nel contempo l’esemplare gestione ereditata da Finotti.Un lascito non indifferente, un obbligo morale nel continuare a portare avanti quanto fatto adesso all’insegna della continuità. 


Per questo nel prossimo futuro presenteremo anche qui  il piano triennale  della fondazione Cariparo, dove l’attenzione per il Polesine non mancherà”.

Nessun commento:

Posta un commento