Pagine

martedì 23 ottobre 2018

ADRIA:IL SINDACO BARBIERATO INCONTRA I PROTAGONISTI DELLE "VIE DELLE MEDE"


“ LE VIE DELLE MEDE” è Il progetto  caratterizzato dalla presenza e raccolta di testimonianze, legate ai saperi tradizionali, raccolte dalla ricerca “I GRANAI DELLA MEMORIA” che UNISG porta avanti da alcuni anni. 


L’iniziativa è volta a sensibilizzare l'opinione pubblica e le Istituzioni sullo sviluppo della Bio economia e quindi rilanciare i territori nazionali, attraverso, appunto, "Le Vie delle Mede", sentieri che hanno elevata rilevanza turistica, sociale, ambientale ed artigianale. La prima via è stata tracciata da Diego D'Incau la scorsa primavera tra i Comuni di Asiago ad Erto e Casso, anche con il sostegno dello scrittore Mauro Corona.



Il progetto ha preso  il via ufficialmente mercoledì 10 ottobre 2018   dalla Diga del Vajont – giorno seguente il 55ennale dal disastro - per concludersi a Roma nel mese di dicembre, dopo oltre 600 chilometri a piedi che Diego d’Incau detto Tita dal Casel percorrerà assieme alle sue due asine Puina e Rosina.



Diego D'Incau detto Tita dal Casel e l'artista Maristella Cappelli, accompagnati dalle due Asine Puina e Rosina, percorreranno quotidianamente a piedi percorsi di 25 - 30 chilometri e saranno assistiti da altre due persone su altrettanti furgoni sui quali trasporteranno il necessario per il viaggio: fieno  e prodotti artigianali lignei della Val Cellina.  

Giornalmente il letame prodotto da Puina e Rosina verrà donato alle scuole locali (e/o enti indicati dal Comune) al fine di sensibilizzare i ragazzi lasciando loro il seguente messaggio: un territorio attraversato va sempre rispettato e ben tenuto e da quel letame biologico si può ricavare un buon orto.



Il progetto avrà una considerevole rilevanza mediatica e sarà promosso da diversi soggetti tra cui lo scrittore Mauro Corona che si collegherà con Tita dal Casel tutte le sere, per quello che hanno chiamato "Pillole di Saggezza Contadina" parlando di "Arte e Mestieri" delle località dove si troverà la carovana. Grazie al supporto di Corona non saranno pochi coloro che si interesseranno a questa suggestiva iniziativa; lui stesso ogni tanto lo raggiungerà, come pure il noto giornalista Paolo Rumiz che da esperto "camminatore" quale è stato, la condivide con entusiasmo.

Nessun commento:

Posta un commento