Pagine

domenica 28 ottobre 2018

ADRIA:IL PERCORSO PER FAR DIVENTARE ADRIA CAPITALE E' GIA' REALTA'


Il percorso per far diventare Adria capitale del Delta è già realtà.




Il tentativo del Consigliere Cavallari di dipingere questa amministrazione come immobile e isolata si scontra con i fatti, che meglio di qualsiasi altra cosa raccontano uno scenario molto diverso. L’esclusione di Adria dal contratto di foce non ci ha comunque impedito di muoverci celermente per far sì che gli interventi di cui beneficeranno i comuni presenti nel contratto interessino indirettamente anche il territorio adriese.




Per quanto riguardo il Paco del Delta, che attualmente è commissariato, ci siamo già mossi per riavere un ruolo che Adria non ha ai avuto e che le spetta. La possibilità che Adria sia sede del Parco è frutto di un percorso che abbiamo iniziato e che ha visto questa amministrazione protagonista negli ultimi mesi prima con l’Organizzazione di Gestione della Destinazione (O.G.D.), organismo non sfruttato da anni, per il quale abbiamo ottenuto di essere nella cabina di regia. Con la presenza a Venezia alla presentazione del Piano strategico regionale per il Turismo e infine con il tavolo adriese per il turismo, che verrà convocato il 22 novembre con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder che stiamo invitando in questi giorni; tavolo a cui il Parco del Delta sarà presente.




Abbiamo inoltre avviato azioni parallele: avviando ad esempio i contatti con Eriberto Eulisse, Direttore del Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua, per fare in modo che alcuni musei adriesi e la città stessa possano entrare nella Rete Globale dei Musei dell’Acqua, promossa dall’UNESCO.



Se il consigliere Cavallari desidera lavorare con noi a questi progetti, mettendo a disposizione le sue competenze e le sue idee, è il benvenuto.



Noi siamo già partiti.




Nessun commento:

Posta un commento