Pagine

sabato 16 maggio 2020

Adria:I Complimenti del Sindaco a Giovannella Baggio, componente del Comitato Scientifico del Ministero





Il Sindaco di Adria Omar Barbierato esprime a nome della comunità adriese i complimenti alla dottoressa  Giovannella Baggio, per esser stata nominata tra i componenti del comitato tecnico scientifico del Ministero per l’emergenza. Complimenti che il sindaco ha direttamente espresso telefonicamente alla dottoressa.

“Siamo orgogliosi che la dottoressa Baggio abbia avuto  un riconoscimento così alto nel  campo  scientifico, al punto da essere tra i migliori esperti  in Italia.Per questo le invio un grosso in bocca al lupo, affinchè il suo impegno possa portare benefici a tutti gli italiani”

Un riconoscimento arrivato per il suo lavoro e impegno come medico che si occupa delle differenze di genere. Competenze per le quali è stata chiamata a dare  il proprio contributo per la ripresa post lock down nelle specificità di genere nelle scelte.  Un contributo scientifico che si traduce, per esempio, nell’affrontare la problematica  in cui molte famiglie si ritroveranno  a dover scegliere  chi tra i due genitori dovrà  rimanere a casa dal lavoro,  per accudire  i figli a casa da scuola. Una situazione per cui molte donne potrebbero rischiare  il posto di lavoro o di non vedere lo stipendio.
Giovannella Baggio  è membro del Consiglio generale della Fondazione Cariparo (cassa di Risparmio di Padova e Rovigo) e coordinatrice del Comitato Sanità   ricerca e Sociale,la dottoressa è anche  Presidente Del Centro Studi Nazionale su Salute e medicina di genere, responsabile scientifico dello Italian Journal of gender specific Medicine, Professore ordinario fuori ruolo e Studioso   Senior dell'Università di Padova, (aiuta il professor Luca Fabris nella coordinazione della piattaforma di medicina di genere della Scuola di Medicina dell'Università di Padova) ed esercita la  Libera Professione in un ambulatorio di medicina interna.

Giovannella Baggio, nata a San Giovanni Valdarno (Ar) l'1 agosto 1947, è figlia di Agnese Figarolo di Gropello e del prof. Giovanni Baggio, amato e stimato Primario Chirurgo del nostro Ospedale. Ad Adria ha studiato fino alla laurea in Medicina conseguendo le specializzazioni all'estero. “E' nota a livello nazionale e internazionale per i suoi studi sull'incidenza della malattie in età anziana –spiega la consigliera per le pari opportunità Oriana Trombin- Motivo per cui, ad aprile dell’anno scorso ha tenuto una conferenza pubblica in sala Cordella, sul tema dell’invecchiamento e longevità. Un’occasione in cui le abbiamo consegnato  un riconoscimento per il suo  contribuito significativo allo sviluppo culturale per il bene comune. Nonostante la dottoressa abiti  a Padova, viene spesso ad Adria per seguire il Centro Studi Intitolato ad Agnese Baggio, sua Madre. Un centro  fondato nel 1989, dalla signora Fiorella Libanoro, con lo scopo di non disperdere il patrimonio di idee e di stimoli culturali che Agnese Baggio aveva seminato a piene mani soprattutto in ambito giovanile”

Nessun commento:

Posta un commento