Pagine

giovedì 21 maggio 2020

23 Maggio.Giornata nazionale della legalità: Un lenzuolo bianco e un minuto di silenzio



Il  23 maggio  sarà celebrata la giornata nazionale della legalità nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita  Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Un’occasione per la quale  sarà organizzato in tutti i comuni d’Italia un flashmob con l’esposizione di un lenzuolo bianco, dalla sede municipale  e riservato un minuto di silenzio poco prima delle  ore 18, nella sala consigliare di palazzo Tassoni.

Un momento in cui il sindaco Omar Barbierato indosserà la fascia tricolore, simbolo dell’unità nazionale e dei valori costituzionali. Un’occasione per il primo cittadino d pronunciare due parole  sulla giornata nazionale della legalità onorando  chi ha perso la vita compiendo il proprio dovere per difendere i valori e i principi fissati nella nostra Costituzione.

“L’educazione alla legalità è la base  fondante dell’intera struttura sociale che deve essere sviluppata attraverso le attività idonee,  la formazione e i progetti  mirati a far progredire culturalmente e eticamente i futuri cittadini con lo scopo di favorire l’assunzione di responsabilità di ciascuno rispetto alla tutela dei beni di tutti”-commenta Barbierato

“Il comune di Adria per rendere consapevoli le giovani generazioni sui temi importanti su  giustizia,legalità, violenza di genere, ha realizzato una serie di proposte rivolte agli alunni degli istituti scolastici con incontri informativi, immagini, storie ,canzoni, video, testi recitati dal vivo dagli attori di Minimiteatri. –informa la consigliera con deleghe alla scuola e alle pari opportunità Oriana Trombin-. Modalità  diverse  di fruizione emotiva, organizzate per  smuovere gli animi dei ragazzi e far comprendere loro, i  temi d’attualità”.

“Iniziative che contiamo di riattivare con il nuovo anno scolastico   in sinergia con i vertici dei vari istituti scolastici- spiega il Sindaco Barbierato- Adria infatti, è un punto di riferimento per la formazione scolastica dei giovani, per la presenza del maggior numero di scuole nel territorio del delta e per questo frequentata da un numero importante di giovani  residenti nel Polesine e nelle vicine province”.

Nessun commento:

Posta un commento