Adria:Vicesindaco Moda”Il distretto urbano commercio e cultura Adria, rappresenta un’opportunità per valorizzare il Settembre Adriese e non solo”.
L’idea del “distretto urbano commercio e cultura Adria”, nasce dalla pubblicazione del bando da parte della camera di commercio Venezia/Rovigo per selezionare soggetti interessati per la rigenerazione urbana dove sono presenti i distretti del commercio. “Un’opportunità resa possibile grazie alla collaborazione con la Cna, per dare nuovi input agli eventi che vengono organizzati in città, sia in termini economici sia di sviluppo-spiega il vicesindaco Moda”
“Scopo del progetto infatti è quello di consolidare le eccellenze del territorio, fare un’indagine di mercato che raccolga idee e feedback con i quali capire il grado di interesse suscitato dalle varie azioni messe in campo, per poi individuare un percorso di miglioramento e ampliamento della rete dei soggetti coinvolti, attraverso il coinvolgimento di altri distretti operanti nel territorio delta-lagunare creando utili connessioni con altre produzioni”-spiega Franco Cestonaro della Cna-
“Si tratta di un contenitore dove inserire gli eventi eccellenti di Adria che solitamente vengono organizzati nel mese di Settembre -spiega la vice sindaco Wilma Moda- con l’obiettivo comune di lavorare in maniera sinergica con le varie realtà associative, imprenditoriali, sociali “.
Con questo intento, il vice sindaco ha convocato un tavolo di concertazione al quale hanno partecipato la locale pro loco, l’associazione di commercianti Adriashopping, i referenti delle biblioteche comunali, dell’accademia del pane Arnaldo Cavallari, dell’associazione patata americana, dei musei e degli istituti scolastici, per stilare a tutti gli effetti il calendario del Settembre Adriese.”
A spiegare nei dettagli il progetto ai vari interlocutori intervenuti alla riunione, Franco Cestonaro della Cna.
”La decisione di focalizzare le risorse economiche del bando, come nuovo input agli eventi che vengono organizzati in città, è stata una scelta che risponde alla tempistica del progetto previsto dal bando-spiega Moda- un bando uscito ad Aprile, saputo della disponibilità finanziaria agli inizi di Luglio e per la quale va presentata la rendicontazione entro il mese di Novembre”.
”Altro obiettivo che ci siamo prefissati per il Settembre Adriese,-commenta la Moda- quello di migliorare la comunicazione e quindi la cultura del fare, in cui si identificano quanti si prodigano a vario titolo, per il buon successo di un evento adriese ”.”Sempre nell’ambito del piano di miglioramento di progettualità a beneficio del bene comune-conclude il vice sindaco Moda- stiamo valutando nuove iniziative, pensando al futuro del territorio, con lo scopo di individuare una comune programmazione strategica condivisa”.
Nessun commento:
Posta un commento