Pagine

domenica 2 dicembre 2018

ADRIA:IL COMUNE PROMUOVE I "CANTIERI DI NARRAZIONE IDENTITARIA"NELLE SCUOLE

Adria:Il comune promuove i “cantieri di narrazione identitaria” nelle scuole

Cantieri di narrazione identitaria è il titolo dell’iniziativa che il comune di Adria sta attivando con gli istituti scolastici per progettare il  territorio e la  città Etrusca, vista dagli occhi dei giovani. Studenti che si cimenteranno nel raccontare l’identità del proprio territorio attraverso chiavi di lettura originali come l’arte a 360°, la letteratura, la creazione di racconti, la valorizzazione di siti di fruizione pubblica e di quanto favorisce la conoscenza del territorio e della sua storia.

Azioni che saranno il pretesto per gli studenti, per rinsaldare il proprio senso di appartenenza alla comunità,  una propria identità culturale e la consapevolezza di essere cittadini attivi. A completare l’iniziativa la premiazione dell’idea migliore, che sarà vagliata da un’apposita giuria in cui il comune farà da regia. Un contest  di idee , la cui proposta migliore  sarà portata in giunta o in consiglio comunale per discuterne la realizzazione effettiva. Un modo che consapevolizza i giovani ad essere cittadini attivi e riconosciuti dalle istituzioni,  stimola di fatto il senso di appartenenza ad una collettività più ampia rispetto a quella del proprio orizzonte generazionale.

Un’iniziativa di caratura nazionale che prende spunto  dal libro del giornalista Emilio Casalini intitolato “rifondata sulla bellezza” in cui la narrazione dell’identità è uno dei principali strumenti di valorizzazione del territorio

Nessun commento:

Posta un commento