martedì 18 dicembre 2018
ADRIA:DECORO URBANO, ASSESSORE MICHELETTI"VIA LE ISOLE ECOLOGICHE.AL VIA LE BONIFICHE CON IL GUANO E DAL 2019 LE GUARDIE ECOLOGICHE"
Decoro Urbano, continua la battaglia dell’amministrazione per riportare il Decoro in città, rimosse le isole ecologiche. Dalla prossima settimana via alle bonifiche straordinarie con il guano dei colombi, e nel 2019 guardie ecologiche.
Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di Adria per il Decoro Urbano, da ieri sono infatti sparite le antiestetiche isole ecologiche situate in via ex. Riformati, in piazzale Alberto Mario e in Riviera Cesare Battisti, in prossimità della ex Casa dei Socialisti, la decisione si è resa necessaria dopo i ripetuti abbandoni di rifiuti, in prossimità delle isole stesse, fuori dagli spazi adibiti e spesso conferendo ogni tipo di materiale, compresi quelli ingombranti destinati all’eco centro.
Le attività e le famiglie che prima facevano riferimento a questa zona sono state avvisate un mese prima dell’iniziativa intrapresa e per loro è possibile utilizzare il sistema di raccolta porta a porta che verrà così potenziato e, solo per chi non potesse usufruirne per motivi particolari, è a disposizione l’isola ecologica adiacente al circolo naut
L’isola ecologica di Piazza Bocchi è stata per l’occasione ripulita e attrezza con bidoni di maggiore capienza, per avere l’autorizzazione è sufficiente interloquire con l’Ufficio Strade del Comune (Piazza Bocchi, 6 - Palazzo L. Grotto Orari: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 Telefono: 0426 941306 ) che, una volta accertata la reale impossibilità dell’utente di conferire il rifiuto nei bidoni domestici, rilascerà un badge che permetta di identificare a richiesta l’identità di chi accede all’interno dell’isola; è inoltre in fase di progettazione un sistema di video sorveglianza che monitori l’accesso all’isola permettendo di prevenire ed eventualmente punire eventuali comportamenti illeciti. Questa decisione - afferma l’Assessore al Decoro Urbano Andrea Micheletti – va a risolvere un problema annoso del centro storico andando a migliorare non solo il decoro ma anche la qualità ambientale, in quanto andiamo così di fatto a diminuire il numero degli abbandoni e ad alimentare il conferimento dei rifiuti con il porta a porta.”
A questa iniziativa si aggiunge la bonifica straordinaria del guano dei colombi lungo il corso Vittorio Emanuele II e nelle aree limitrofe che partirà in via sperimentale dalla prossima settimana: l’incarico è stato affidato alla ditta SPZ di Pregnolato Simonetta di Porto Viro. “Questa iniziativa - afferma l’Assessore al Decoro Urbano Andrea Micheletti – è stata pensata per supportare i commercianti del contro storico e, compatibilmente con le risorse di bilancio, si affiancherà a partire dal 2019 ad un piano di riduzione del numero dei colombi tramite sterilizzazione degli stessi. Presto sottoporremo inoltre all’attenzione del Consiglio Comunale la documentazione necessaria per adottare le guardie ecologiche forniteci da Ecoambiente”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento