Pagine

mercoledì 8 maggio 2019

Adria:Venerdì 10 Maggio ore 18 casa della cultura.Corrado Poli presenta il suo ultimo libro


Adria,10 Maggio ore 18.00 Casa della Cultura Marino Marin lo scrittore e docente universitario Corrado Poli presenta il suo ultimo libro “Europa 2024 Geopolitica delle autonomie regionali per il federalismo europeo”.




Quale Europa avremo nel 2024 alla fine della legislatura? Sarà prevalsa l'ondata sovranista? Oppure i conservatori avranno salvato le istituzioni di Bruxelles? Nessuno di questi due scenari è auspicabile. La rigenerazione dell'Europa sarà invece possibile se si responsabilizzano i cittadini rilanciando decentramento e principio di sussidiarietà e allo stesso tempo si procede rapidamente verso una vera Federazione europea.



Questi e molti altri temi saranno affrontati dall’autore Corrado Poli, Venerdì 10 Maggio alle ore 18.00 presso Casa della Cultura Marino Marin in Riviera Cesare Battisti 13 ad Adria.



Corrado Poli, Saggista e giornalista esperto in politiche urbane e ambientali, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per l’insegnamento universitario di Geografia. Ha insegnato Economia ed Etica dell’Ambiente all’Università di Bergamo dal 2004 al 2012. Dal 2008 al 2011 è stato presidente dell’International Urban Fellows Association dell’Institute for Policy Studies, Johns Hopkins University di Baltimora, U.S.A. con cui ha collaborato dal 1977 al 2017. Presso la Johns Hopkins University ha a lungo insegnato in qualità di visiting associate professor e collaborato a progetti di ricerca. E’ stato membro del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Regionale dei Colli Euganei (Regione Veneto).




L’autore sarà intervistato dal prof. Diego Crivellari attualmente docente di ruolo nelle scuole superiori dove insegna filosofia e scrittore. Ha studiato nelle università di Padova e Bologna. È stato consulente editoriale, amministratore pubblico e deputato della Repubblica. 



L’evento è promosso da Radix Italia think tank nato in Inghilterra con l’obiettivo di rilanciare un cambiamento radicale nel modo di pensare e di operare nella politica e nella società.

Nessun commento:

Posta un commento