Pagine

giovedì 9 maggio 2019

Adria:Sabato 11 maggio avrà luogo la cerimonia per l’inaugurazione dell’Archivio storico del Comune


Sabato 11 maggio avrà luogo la cerimonia per l’inaugurazione dell’Archivio storico del Comune 

che comprende la documentazione otto-novecentesca di proprietà del Comune.
Arriva a compimento un lungo progetto che ha comportato sia la predisposizione degli spazi fisici dove accogliere il materiale sia il riordino dell’archivio storico, oggetto di diversi interventi nel corso degli anni.
Il progetto di riordino è partito nel 2008 e ha visto il contributo determinante della Fondazione Cariparo, con un finanziamento di circa € 109.000,00. Il progetto prevedeva il riordino complessivo, da parte di ditta esterna, del materiale individuato sulla base del progetto esecutivo, approvato dalla Soprintendenza archivistica del Veneto con autorizzazione in data 6 aprile 2010, realizzato dal dott. Luigi Contegiacomo, direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo e Coordinatore dell’esecuzione dell’appalto per conto del Comune di Adria, e la conseguente produzione di un nuovo Inventario complessivo. Le operazioni sono state svolte dall’ATI Guarnerio Soc. Coop. di Udine (Mandataria) e Omniadoc s.r.l. di Milano (Mandante) e di fatto si sono concluse nel 2016, anno in cui l’Archivio è tornato consultabile per gli studiosi.
Anche la realizzazione dello stabile è stata resa possibile dal cospicuo contributo della Fondazione, per circa € 300.000,00. Le ultime fasi, relative alla climatizzazione dei locali, si sono concluse pochi mesi fa.
Sabato 11 maggio alle ore 10.00 in Sala Consiliare si svolgerà la cerimonia che si articolerà in due momenti: in Sala Consiliare, dopo i saluti del Sindaco Omar Barbierato e del prof. Antonio Giolo Consigliere Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, avrà luogo la relazione sui lavori a cura di Luigi CONTEGIACOMO. A seguire alle ore 11.15 presso la sede dell'Archivio in Via Retratto ci sarà l’inaugurazione dei locali dell'Archivio storico con la partecipazione della dott.ssa Raffaella Tamiozzo, Capo progetto coordinatore delle operazioni di riordino/inventariazione, e della dott.ssa Emanuela Sgobbi.
L’Archivio Storico, composto di oltre 7.000 unità, prevalentemente collocate nella nuova sede del “Retratto”. Il risultato del lavoro è stato la redazione di un Inventario in formato sia cartaceo (oltre 650 pagine) che digitale. L’inventario in formato PDF è reperibile anche on line nel sito del Comune di Adria. Le informazioni sono state inoltre rese disponibili sul Sistema Informativo Archivistico Regionale Veneto (siar.regione.veneto.it) con la creazione di schede sia per gli Enti produttori che per gli Archivi prodotti e relative serie archivistiche e per il soggetto con un conservatore.

Nessun commento:

Posta un commento