Pagine

venerdì 3 maggio 2019

Adria:dal 13 Maggio al via i lavori al ponte mobile Chieppara

Adria: Presentato a palazzo Tassoni il cronoprogramma dei lavori al ponte mobile Chieppara

Al via i lavori al ponte mobile Chieppara il prossimo 13 Maggio, poi chiusura totale del ponte alla fine di Agosto, e riapertura per l'inizio del nuovo anno scolastico


Sono  stati presentati a palazzo Tassoni, gli interventi di manutenzione straordinaria necessari al ponte mobile di Chieppara che consente l’attraversamento del Canabianco, (dell’idrovia Fissero-Tartaro-Canalbianco- Po di Levante) tra il sud del centro storico con la zona commerciale. Un’operazione resa necessaria dopo le indagini tecniche realizzate sulle strutture fisse e mobili del manufatto, effettuate da Sistemi Territoriali in qualità di ente gestore del ponte, per conto della Regione Veneto, proprietaria dell’infrastruttura collaudata nel 1980
Il ponte levatoio, lungo 42 metri e largo  12, è stato realizzato in acciaio con collegamenti saldati e bullonati. Tale opera, poggiante su spalle in cemento armato, è stata interessata, negli anni 90, dal rifacimento degli asfalti, dalla sostituzione  di alcune bullonature  e dalla manutenzione ordinaria di alcuni meccanismi di sollevamento.
"Recentemente sono state realizzate le  seguenti  prove: geologiche, durezza dell’acciaio,  controllo delle saldature, carbonatazione, rottura di compressione e prove dinamiche dello stato di tensione-rende noto l’assessore ai lavori pubblici Marco Terrentin-Le verifiche effettuate hanno avuto esito positivo e quindi sono attualmente rispettati i parametri di sicurezza, ma, per garantire la funzionalità del manufatto per i prossimi anni, è stato previsto questo intervento  di manutenzione straordinaria".
L’acciaio è uno dei materiali più arditi dal punto di vista ingegneristico, ma necessita(come gli altri materiali) di manutenzione straordinaria per non comprometterne  la stabilità-spiega l’ingegner Terrentin-.Basti pensare  all’importante torre Eiffel, che necessita di manutenzione con sostituzione bulloni, verniciature anticorrosione ogni  7 anni.

In merito alla viabilità è intervenuto il consigliere comunale Enrico Bonato che ha sottolineato come , fin dai primi giorni dall'insediamento, l'amministrazione abbia  avuto un costante dialogo con sistemi territoriali per individuare soluzioni volte a ridurre il più possibile l'impatto dei lavori sulla viabilità.
"Saranno previste sostanzialmente tre fasi: una prima fase in cui il traffico sarà governato da senso unico alternato, una seconda fase di chiusura totale del ponte è una terza e ultima fase a senso unico alternato."
"Vista la vicinanza con le importanti scuole della città , raggiunte  da parecchi mezzi pubblici che trasportano studenti provenienti da tutta la provincia, è stato chiesto  alla direzione dei lavori di adattare il crono programma ,in modo tale che la chiusura totale del ponte , avvenga  durante il periodo di chiusura delle scuole.I pedoni, anche in fase di chiusura totale del ponte, potranno transitare ;solo in occasione di particolari lavorazioni il ponte sarà chiuso sia ai veicoli che ai pedoni.Verrà installata opportuna segnaletica verticale temporanea e saranno realizzati interventi volti a migliorare il livello di sicurezza da adattare  alle modifiche della viabilità, come il rafforzamento di alcuni passaggi pedonali e la realizzazione di opere di protezione per i pedoni"
In fase di chiusura del ponte, il collegamento tra il centrosinistra teorico della città e la zona commerciale sarà possibile percorrendo una viabilità alternativa, opportunamente segnalata, che prevede il transito sul ponte Bettola.
“La consegna dei lavori verrà fatta Lunedì 13 Maggio, e per questo partiranno gli allestimenti dei cantieri in prossimità dei due versanti, nord e sud del ponte, sulle due sponde diverse.La fine presunta degli interventi è per Settembre, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, tempo favorevole permettendo-conclude l'assessore Terrentin-".

Nessun commento:

Posta un commento