Pagine

sabato 1 gennaio 2022

SARÀ OSPITE DELLA CITTÀ ETRUSCA, IL SENATORE RICCARDO NENCINI, PER PRESENTARE “SOLO”, LA SUA ULTIMA OPERA LETTERARIA

Adria,  che ha avuto grandi figure di antifascisti, fra gli altri, i Chiarati e gli Zen, dopo aver  recentemente concesso, con delibera del Consiglio comunale, la cittadinanza onoraria a Giacomo Matteotti, ha organizzato per il prossimo 7 gennaio, alle ore 17.30, in sala consiliare,  la presentazione di “Solo”, l’opera letteraria scritta dal senatore e presidente della Commissione  Istruzione e cultura del Senato, Riccardo Nencini.

L’appuntamento letterario,organizzato e curato dalla biblioteca Comunale di piazza Bocchi, si inserisce tra le manifestazioni di Adria città che legge e quelle già avviate a livello provinciale, per ricordare l’eroe dell’antifascismo Giacomo Matteotti.Incontri che culmineranno nel 2024, anno in cui ricorre il centenario della  barbara uccisione di Matteotti.

 La presentazione del volume, scritto con ricchezza di particolari e di riflessioni sulla vicenda politica di Matteotti, sarà introdotto dal primo cittadino Omar Barbierato, coordinato da Antonio Giolo, e prevederà un intervento anche da parte della dott.ssa Lodovica Mutterle, nota direttrice della Casa Museo di Giacomo Matteotti di Fratta Polesine.

Sarà un’occasione per una riflessione, al di là delle diverse sensibilità politiche, e per rivivere un tratto di storia che ha visto il Polesine al centro della battaglia politica nazionale, nell’Italia del dopo prima guerra mondiale.

Il testo del senatore Nencini ricostruisce in forma romanzesca, ma con la precisione dello studioso e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande statista Polesano. Non siamo, però, di fronte a una biografia, -spiega il referente della biblioteca Comunale, il prof. Antonio Giolo- ma alla storia di una stagione drammatica che vide Matteotti ergersi, spesso da solo, contro Mussolini e il fascismo. Il risultato è un racconto di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e inflessibile, come tutti i grandi uomini.

Per partecipare all’incontro, aperto a chiunque nel rispetto delle recenti norme Anti-covid,  sarà necessario esibire il super Green pass. Data la limitazione di posti è consigliabile la prenotazione presso la Biblioteca comunale, al 0426.902170.L’incontro culturale sarà trasmesso in diretta sul canale youtube del Comune di Adria.
 



Nessun commento:

Posta un commento