Pagine

lunedì 10 gennaio 2022

MOVIMENTO CIVICO IMPEGNO PER IL BENE COMUNE “ASCOLTO, CONCRETEZZA E COMPATEZZA, SONO ALCUNE CARATTERISTICHE DEL CIVISMO”

Tantissime sono le realizzazioni già concretizzate da questa amministrazione, tante sono in corso di realizzazione, molte altre saranno avviate nel prossimo futuro. Tutte in coerenza con le linee programmatiche dichiarate all'inizio dell'esperienza amministrativa di questa maggioranza autenticamente civica.
 Il civismo, infatti, non è una formula vuota, ma è l'impegno costante di chi ricerca esclusivamente il bene comune,  al di là delle logiche di appartenenza e delle convenienze di parte. Questo è il significato del nome del nostro movimento, che è la sintesi della nostra attività: Impegno per il Bene Comune. Questa è la stella polare dell'amministrazione Barbierato: fare le scelte più giuste, eque e utili per i cittadini adriesi. Se, infatti, si guarda ai soldi investiti recentemente ad Adria in opere pubbliche, ci si accorge che non si è puntato sulle "grandi opere", ma sulle opere che servono. Sono state ripavimentate  strade che aspettavano interventi da molti anni: viale Risorgimento, la strada arginale del Po tra Cavanella Po e Mazzorno, via R.Malfatti,  solo per fare esempi di vie in periferia, nelle frazioni e  in centro.
Sono stati sistemati e messi in sicurezza edifici scolastici di competenza comunale, ovvero scuole elementari e medie. Si è pensato al recupero di edifici e ambienti per far sì che continuino a svolgere una funzione culturale e sociale come, ad esempio: Palazzo Cordella, il Circolo Unione, la ex scuola Anna Frank di Borgo Dolomiti. In queste scelte si può rilevare l'attenzione a ciò che Renzo Piano ha avuto modo più volte di sottolineare: la necessità di operare una ricucitura del tessuto urbano  comunale. Un'operazione che, come sostiene il grande architetto, ridà valore e dignità anche ai territori periferici. In questo senso la realizzazione della pista ciclabile Adria-Valliera tra la ferrovia e la statale, attesa da anni dai cittadini è l'emblema di come si intenda perseguire questo obiettivo valorizzando le proposte dei residenti. Proprio il coinvolgimento della popolazione, infatti, è stato, è, e sarà alla base di tutte le trasformazioni territoriali  che il Piano degli Interventi realizzerà in coerenza col Piano di Assetto del Territorio, che punta a migliorare costantemente la qualità dell'ambiente in cui viviamo.
  Non è un caso, quindi,  che si sia puntato fortemente sull'istituzione dei comitati di quartiere e di frazione, salvaguardando il più libero accesso da parte di quei cittadini che, animati dal solo spirito di servizio e di amore per il proprio territorio e la propria comunità, possano elaborare idee e suggerimenti. La giunta Barbierato e la sua maggioranza continueranno, quindi, ad ascoltare i cittadini per poi concentrarsi sulle cose da fare per il bene di Adria e degli adriesi. Il tempo è troppo prezioso per sprecarlo in chiacchiere in risposta a provocazioni pretestuose e polemiche. IBC sostiene questa maggioranza la cui compattezza è alla base del grande impegno che tutti, sindaco, assessori e consiglieri, stanno profondendo.
Ascolto, concretezza, compattezza: da anni, se non da decenni, queste sono state caratteristiche sconosciute alle amministrazioni adriesi precedenti. Avanti così!




 

Nessun commento:

Posta un commento