Sabato 27 si è concluso il ciclo di appuntamenti " Letture sul Naviglio" a Loreo promosso dall'assessorato alla cultura in collaborazione con la Pro Loco locale e tenutosi nell’affascinante cornice dell’Antiquarium sulla torre civica.
Iniziato sabato 13 novembre con il libro "L'oro dell'infanzia" di Bruno Banzato e presentato dalla prof. Roberta Marcolongo, l’incontro si è aperto con un filmato sulla tragica alluvione in occasione del settantesimo anniversario, da Banzato vissuta in prima persona; a seguire l’autore, la moglie Vally, la cognata Aida e Lorella Baldin hanno letto alcuni frammenti del libro presentato.
Un percorso emozionante tra le famiglie alluvionate ed emigrate di quegli anni che ha permesso di rivivere ricordi indelebili.
Il secondo appuntamento, sabato 20 novembre, ha visto come protagonista lo scrittore Danilo Trombin ed il suo" Viaggio nel Delta del Po.Guida sentimentale all'ultima frontiera", ricercatore avifaunistico, presentato dall'assessore all'ambiente di Ariano Polesine Sandro Vidali. Danilo Trombin , guida escursionistica ambientale e censitore di uccelli acquatici, è tra i fondatori dell'Associazione Culturale Naturalistica Sagittaria e collabora con la rivista REM(ricerca esperienza-memoria). Molto interessante il suo dialogo con Vidali che ha suscitato curiosità e voglia di conoscere
,sempre più in maniera approfondita, la fauna del Delta del Po anche per coloro che in questa terra ci vivono.
L'ultimo incontro, tenutosi il 27 novembre, ha puntato i riflettori sulla nota scrittrice e poetessa Angioletta Masiero ed il suo "El me Polesine", raccolta di poesie e racconti in lingua veneta, accompagnata dalla fisarmonicista Bianca Maria Spalmotto.La Masiero è presidente del noto "Gruppo Autori polesani" di Rovigo e Promotrice di premi letterari nazionali ed Internazionali tra i quali "Concorso internazionale Gian Antonio Cibotto" ed è vincitrice di numerosi primi premi.
E' tra i soci fondatori del Circolo Culturale Arti Decorative di Rovigo e nel 2019 è stata inserita nel catalogo dell' Accademia dei Concordi e del soraptimist di Rovigo "Donne Polesane Letterate Illustri dal 500 ai nostri giorni ".Angioletta Masiero ha emozionato i presenti coinvolgendoli nei ricordi di gioventù e di sentimenti forti del passato grazie alla sua incredibile abilità nel arrivare nel cuore delle persone.
Un evento culturale che ha portato grande soddisfazione alla città polesana e che ha visto un buon numero di ospiti pronti a fare un salto nel passato e ad immergersi nelle bellezze del Delta del Po.
Nessun commento:
Posta un commento