Pagine

giovedì 30 dicembre 2021

ASSESSORE ANDREA MICHELETTI"INCREMENTATO IL SERVIZIO DI PULIZIA QUOTIDIANA ALL'ISOLA ECOLOGICA DI PIAZZA BOCCHI"

"Ringrazio il consigliere Baruffaldi e i cittadini che in questi mesi hanno fatto sentire la propria voce sulla situazione dell'isola Ecologica in Piazza Bocchi - afferma l'Assessore al Decoro Urbano Andrea Micheletti - comprendo il disagio dei residenti, l'Amministrazione - continua Micheletti - è ben cosciente della situazione e sta cercando soluzioni insieme all'Ente gestore per arrivare a una soluzione definitiva del problema in tempi rapidi. A questo proposito è già avvenuto un primo incontro della Giunta con il nuovo Consiglio Di Amministrazione  di Ecoambiente a cui è seguito un secondo incontro tecnico tra il Dirigente l'Ing. Andrea Portieri e il neo direttore di Ecoambiente Walter Giacetti. Nel frattempo abbiamo integrato il servizio di pulizia quotidiana, dell’isola ecologica in questione, predisponendo che venga  svuotata due volte al giorno”.

 

"Tengo tuttavia a fornire una ricostruzione oggettiva della situazione - asserisce Micheletti - non parliamo di una discarica "a cielo aperto" come erroneamente spesso viene riportato. Ma di un'area attrezzata, delimitata da un cancello, opportunamente oscurata da ombreggianti   con contenitori per il conferimento differenziato del rifiuto domestico."

 

" Quando la Giunta Barbierato si è insediata, la situazione delle isole ecologiche diffuse in tutto il centro storico era decisamente fuori controllo perchè visibili al passaggio, e quindi oggetto di abbandoni incontrollati. La scelta di eliminare le isole ecologiche, unitamente all'approvazione del regolamento sul decoro urbano hanno permesso di accentrare e razionalizzare il conferimento in centro storico, sottraendo aree sensibili come i parcheggi delle Scuole e l'entrata del Museo della Cattedrale al degrado in cui versavano".

 

"L'Amministrazione non intende minimizzare il problema, ma non siamo all' "anno zero" - ribadisce Micheletti - è necessario continuare sul percorso intrapreso sul fronte del decoro urbano in questi anni e, insieme all'Ente gestore, stiamo studiando  soluzioni idonee per limitare l'accesso all'Area a chi ne ha diritto, raggiungere maggiori standard di pulizia, decoro e sicurezza garantendo il rispetto delle regole, a fronte dell’incuranza di cittadini che utilizzano il servizio dell’isola ecologica con poco senso civico. Siamo disponibili a valutare altri spazi idonei all'ubicazione di tale isola - conclude Micheletti - purché non venga pregiudicato il futuro di aree che potrebbero avere una vocazione culturale o sociale"

 


mercoledì 29 dicembre 2021

OLGA BERNASCONI È IL NUOVO DIRETTORE DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE DELL'OSPEDALE DI ADRIA

Prosegue il programma di copertura dei posti vacanti di direzione delle Unità operative Complesse dell’Ulss 5 con la conclusione delle due ultime procedure previste per l’anno in corso: UOC Anestesia e Rianimazione di Adria e UOC Cardiologia di Rovigo, il cui Direttore Dr. Loris Roncon cesserà
dall’ incarico per pensionamento il 1° gennaio 2022.
Con deliberazioni, adottate oggi, il Direttore Generale Dott.ssa Patrizia Simionato ha nominato le due apicalità.
Olga Bernasconi è il nuovo Direttore di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Adria.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, si è specializzata in Anestesia e Rianimazione nello stesso Ateneo.
Dal 1990 al 2020, ha svolto la sua attività presso la UOC Anestesia e Rianimazione nell’Ospedale di Rovigo, rivestendo dal 1999 anche l’incarico di Responsabile dell’Unità Operativa Semplice “Rianimazione di Rovigo”.
Nel 2021 ha svolto l’incarico di Direttore facenti funzione della UOC Anestesia e Riabilitazione di Adria.
La Dr.ssa Bernasconi ha maturato una notevole esperienza nella gestione della Rianimazione dell’Ospedale Hub di Rovigo, punto di riferimento per tutto il Polesine, con particolare sensibilità per gli aspetti etici, l’umanizzazione delle cure e la valutazione degli esiti in terapia intensiva.
Francesco Zanon è il nuovo Direttore di UOC Cardiologia dell’Ospedale di Rovigo.
Dopo la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Padova, si è specializzato in cardiologia presso lo stesso Ateneo.

Dal 1989 ad oggi, ha svolto la sua attività presso la cardiologia dell’Ospedale di Rovigo. Dal 2010 è Responsabile della struttura semplice denominata “Aritmologia diagnostica e interventistica dell’Ospedale di Rovigo.
Il Dr. Zanon è autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed estere e collabora alla redazione di prestigiose riviste cardiologiche.
E’ membro delle più importanti società scientifiche del settore ed è stato relatore e moderatore di numerosi convegni nazionali ed internazionali.
Il Dr. Zanon è un esperto di livello internazionale nel campo della elettrostimolazione cardiaca e dei disturbi del ritmo cardiaco.

Nel segno della continuità e della valorizzazione delle competenze interne, il Direttore Generale Dott.ssa Patrizia Simionato augura ai due nuovi Direttori un buon lavoro e ringrazia il Dr. Loris Roncon, come detto in pensione dal 1° gennaio 2022, per aver sviluppato e portando a livelli eccellenti, la cardiologia di Rovigo.




















 

giovedì 23 dicembre 2021

UN SOLO PUNTO SOTTO L'ALBERO PER L'ADRIESE

Ac Este - Usd Adriese 1906 1 - 1

Ac Este: Pexiotto, Munaretto, Picardi, Abrefah (29' st. Bordi), Marchiori, Hoxha, Zanetti, Altuna, Battistini, Caccin, Espinar (24' st. Olosinakin). A disposizione: Rizzato, Dal Cortivo, Zabarella, Sanzovo, Santi, Mourelo, Garcia Boix. Allenatore: Pagan

Usd Adriese 1906: Brzan, Ben Khalek, Addolori, Mazzucca (19' st. Bonetto), Montin, Boccafoglia (35' st. Tiozzo), Maniero (19' st. Costa), Casella (43' st. Boccalari), Gioè (43' st. Rosso), Cicarevic, Farinazzo. A disposizione: Michelagnoli, Zupperdoni, Mazzali, Diomande. Allenatore: Vecchiato

Arbitro: Liotta di Castellamare Stabia
Assistenti di linea: Ferhati di Latina e Menolli di Rovereto
Reti: 2' pt. Espinar (E), 37' pt. Farinazzo (A)
Ammoniti: Boccafoglia, Ben Khalek, Brzan (A), Abrefah, Hoxha (E)
Note: tempo soleggiato, spettatori 150 circa, recupero 1/5

ESTE (Padova) - Finisce con un pareggio amaro l'anno solare dell'Usd Adriese 1906, che impatta ad Este per 1 - 1. Una partita ben giocata dalla squadra granata, che non può niente contro il muro creato dai padovani per tutti e novanta i minuti.
Comunque un punto guadagnato e che aiuta a rimanere ai piani alti della classifica di serie D girone C.

Primo minuto subito avanti l'Este con Caccin che scappa a Boccafoglia e con quest'ultimo che lo atterra a pochi metri dall'area. Ammonizione e punizione a pochi metri dalla porta difesa da Brzan. Al tiro va Espinar che trova l'apertura giusta per chiudere in rete alla sinistra del portiere granata. Vantaggio Este per 1 - 0.
Cambio campo e Casella su calcio d'angolo prova a metterla dentro per Gioè, che non ci arriva, palla fuori e Maniero che prova a calciare di prima intenzione, ma la sfera s'impenna e viene bloccata da Pexiotto.

Al 7' Farinazzo prova a calciare in porta, ma la conclusione è debole. Subito dopo sinistro di Ben Khalek che esce a fil di paolo. Cambio campo, bello scambio tra Abrefah e Caccin, con il primo che appoggia per Epinar fuori area, il quale prova a concludere, ma la traiettoria è centrale e Brzan blocca.
Che occasione all'11' per l'Adriese. Cicarevic si smarca sulla fascia sinistra, arriva in fondo al campo e prova a concludere sul secondo palo, ma la palla esce alta sopra la traversa. Al 13' Farinazzo la mette dentro per Cicarevic, con Pexiotto che blocca al volo.

Al 17' punizione di Casella dal limite dell'area che finisce di poco sopra la traversa. Quattro minuti dopo Marchiori la mette dentro sul secondo palo su calcio d'angolo, ma la posizione è di fuorigioco.
Al 29' rigore non dato alla formazione granata. Gioè in piena area viene trascinato a terra da Hoxha, con il direttore di gara che non batte ciglio e fa continuare il gioco. Al 31' punizione di Casella che viene respinta da Pexiotto, sulla sfera arriva Maniero che calcia al volo e la sfera esce alta.

Al 35' Gioè prova calcia di prima intenzione verso la porta del portiere estino, con la conclusione che è troppo centrale. Pareggio al 37' con Farinazzo. Angolo di Maniero, Gioè di testa sul primo palo prende proprio il legno, la sfera rimbalza sulle gambe di Farinazzo che conclude a rete.
Che occasione per Cicarevic al 42'. Casella la mette dentro proprio per il numero dieci granata, che al volo schianta la sfera su Pexiotto. Che triangolo tra Cicarevic e Gioè, con quest'ultimo che, quasi a tu per tu con il portiere di casa, non trova la forza per concludere.
Farinazzo si mangia un gran gol al 46' facendosi tutta la corsia di destra, arrivando a tu per tu con Pexiotto, ma preferisce provare ad appoggiarla a Gioè, i due non si capiscono e la sfera esce a fondo campo.
Si torna in campo per il secondo tempo con Gioè che manca per poco la porta per il possibile vantaggio granata. Al 11' Battistini si trova a tu per tu con Brzan, che lo ipnotizza e il tiro risulta centrale.

Este più propositivo in questa prima parte del secondo tempo, un po' come nella prima parte della partita. Appena entrato al 19' Costa ci prova su assist di Casella a piazzarla sul lato destro della porta estina, senza successo.
Ancora Gioè al 23' calcia di potenza da posizione troppo defilata e la sfera esce sopra la traversa. Lancio di Casella in avanti e Costa per un soffio non trova la sfera per calciarla in rete.

Farinazzo al 30' la mette dentro o per Costa o per Gioè, ma nessuno dei due ci arriva per chiuderla in porta. Al 39' Cicarevic crossa per Gioè, ma il portiere estino blocca sul nascere.

Si conclude una partita accesa e dove la formazione di casa ha fermato in tutti i modi gli attacchi  della squadra granata.



 

APERTURE NATALIZIE MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI ADRIA

Durante le festività natalizie il museo sarà quindi aperto nei seguenti giorni: 21, 22, 26, 28, 29, 30 dicembre 2021 e 2, 4, 5, 6 gennaio 2022.
Gli orari? Quelli consueti: mercoledì alla mattina (8.30-13.30), gli altri giorni al pomeriggio(14.30-19.30). Lunedì chiuso. Regalatevi per le Feste un viaggio nella storia di Adria, vi rimarrà nel cuore! BUONE FESTE


Museo Archeologico Nazionale di Adria
Via Badini, 59 - 45011 Adria (RO)
Tel/fax 0426.21612
drm-ven.museoadria@beniculturali.it
Facebook
Sito web
Instagram: museo_archeologico_adria
Orari invernali:
lunedì: giorno di chiusura
martedì: dalle 14.30 alle 19.30
mercoledì dedicato alle scuole: 8.30-13.30
giovedi, venerdì, sabato, domenica: dalle 14.30 alle 19.30




 

martedì 21 dicembre 2021

PRIMA DI NATALE L'USD ADRIESE VISITA ESTE

Sedicesima giornata del campionato di serie D girone C con la formazione allenata da mister Roberto Vecchiato che, dopo la vittoria per 3 - 0 in casa del San Martino Speme, è pronta a giocare nel turno infrasettimanale che precede il Natale. Infatti proprio mercoledì 22 dicembre alle ore 14.30, presso lo stadio comunale di Este i granata sfideranno i locali allenati da mister Andrea Pagan. Tornano dalla squalifica il capitano Daniele Casella e il primo portiere Rok Brzan. Ben quattro gli ex Este che potrebbero scendere in campo: Daniele Addolori, Marco Farinazzo, Niccolò Montin e Francesco Tiozzo. Dall'altra parte invece Elia Dal Cortivo. Una partita di qualità e di sicura difficoltà per la squadra adriese, visto che proprio l'Este ha ottenuto un buon pareggio per 0 - 0 contro la prima della classe, nell'anticipo di sabato 18 dicembre. Proprio il mister Roberto Vecchiato racconta: "Abbiamo vinto a San Martino, eliminando tutte le scorie della partite precedente, anche se comunque da martedì l'umore e la faccia dei ragazzi non era assolutamente triste; adesso bisogna chiudere bene l'anno. Non per questioni particolari, ma perchè è la sedicesima giornata d'andata e perchè scendiamo su un campo veramente difficile e complicato". Sottolineando in seguito: "Affronteremo questa partita con la giusta voglia di fare punti, com'è stato fino ad ora. Con Andrea Pagan ci conosciamo da anni e le stesse squadre le si conoscono e si sanno i potenziali; conterà la fame e la determinazione in campo, ma bisogna stare attenti comunque a possibili sorprese". Infine conclude specificando: "Ho tutti gli effettivi, qualche cambiamento ci sarà, in quanto le energie fisiche e mentali hanno bisogno al massimo in queste sfide". 

 


AL PARCO DELLE DUNE È NATA UNA NUOVA ECCELENZA

L’importanza di questo progetto sarà infine integrare e rafforzare con interventi mirati i seguenti obiettivi:

Favorire i rapporti intergenerazionali;

Consolidare i rapporti tra cittadini nei quartieri;

Lo sviluppo di una coscienza civile e di solidarietà;

La presa di coscienza del rispetto ambientale

Un miglioramento dello stile di vita, anche in relazione alÈ nata una nuova eccellenza nel nostro Delta del Po: il miele "millefiori" delle Dune Fossili di Porto Viro. Lo dobbiamo alla straordinaria varietà di specie vegetali spontanee che caratterizzano questi ambienti naturali: dai comuni Biancospino, Tarassaco, Mirabolano, Rosa canina, Salvia dei prati e Robinia ai più rari o localizzati Asparago selvatico, Centaura di Tommasini, Echium Vulgare, Scabiosa delle dune, Ligustro, Muscari, Cipollaccio, senza dimenticare le tante orchidee spontanee quali Anacamptys pyramidalis, Orchys morio, Cephalanthera longifoglia, Ophrys sphegodes,  e tante altre specie non elencate che a primavera e nei mesi a seguire fioriscono e producono diversi tipi di nettare da cui si ricava un miele millefiori di eccellente qualità e ricco di proprietà salutari.

Altrettanto importante per le api è la disponibilità di polline di cui nutrirsi che, grazie alla suddetta biodiversità, in questi siti è abbondante dalla fine dell'inverno all'autunno.  Ricordiamo infine il ruolo fondamentale dei boschi dunali e delle coperture forestali in genere di costituire siti di rifugio e argini efficaci all’inquinamento ambientale di cui le api, com'è noto, soffrono particolarmente. 

Questo progetto ha avuto inizio dalla primavera scorsa con la collaborazione delle Associazioni: Associazione Le Dune ODV, Centro Apicoltori di Ca Cappellino, Associazione Soroptimist International Club di Rovigo che hanno sostenuto il progetto, l’Ente Parco e il comune di Porto Viro.

l’alimentazione

 


ADRIA DI NATALE, INVADE IL CENTRO STORICO CON IL BLUES DEI THE DIXIE GANG

Adria di Natale, per incentivare la cittadinanza a comprare nei negozi della città, promuove una iniziativa  all’insegna della musica live per le vie del centro storico

Protagonista la street music Blues band, con i The Dixie Gang, che, alle 16.30, dal villaggio degli  Elfi suonerà a tappe itineranti tra  i presepi, per incontrare  le persone e fare  loro gli auguri di buon natale fino alle 18.30 di oggi(22 dicembre)

“La cultura e la musica diventano strumenti per allietare le famiglie, i bambini, e per invitare le persone in sicurezza a visitare il nostro centro storico”-commenta il primo cittadino Omar Barbierato

“Con l’iniziativa della street music Blues band di oggi (22 dicembre)-afferma la presidente della pro loco Letizia Guerra-   vogliamo,anche, ricordare la funzione della Pro Loco cittadina, nel voler mantenere vive le  peculiarità storiche di Adria, di cui la musica è parte integrante”

Altra iniziativa, all’insegna  della musica, è prevista dalle ore 17 di mercoledì 29 dicembre con  la marching band "Crazy Brass Christmas Band".

I  musicisti, in entrambi le performance,  doneranno alla cittadinanza  uno spettacolo dal vivo per portare un momento di spensieratezza e magia che solo gli artisti sanno sempre regalare.

 L’appuntamento di mercoledì prossimo, che si snoderà lungo corso Vittorio Emanuele II e in alcune piazze del capoluogo, è nato da un progetto della  Regione Veneto in collaborazione con Arteven.

 “In questo contesto di magia natalizia desideriamo far sentire l’amministrazione Comunale vicina alle attività produttive - commenta l’assessore al commercio e Vice Sindaco Wilma Moda- Degna di nota, ancora una volta,  l’intraprendenza  delle imprenditrici dello shopping e del benessere che hanno addobbato con creatività la galleria che si affaccia in piazza Garibaldi. Il gesto spontaneo delle amiche  imprenditrici, riportato nelle pagine di cronaca locale, oltre a  sottolineare l’importanza dell’amicizia, rappresenta  un esempio da seguire, perché aiuta ad affrontare meglio questo periodo difficile, dovuto all’ emergenza sanitaria che stiamo vivendo “ 


 

LOREO CHRISTMAS VILLAGE

 

Grande successo per la 1^ edizione di “Loreo Christmas Village” domenica 19 dicembre 2021 , evento realizzato dalla Pro Loco di Loreo e che ha fatto assaporare alla città tutta l’autentica atmosfera del periodo più magico dell’anno.

Dalle ore 09,30 più di 50 artigiani, creativi ed espositori agroalimentari hanno animato le vie del centro e i suggestivi portici con decorazioni originali e tante idee regalo creando un’atmosfera decisamente magica.

Ad accompagnare lo shopping natalizio la dolce e tradizionale musica delle zampogne degli Zampognari Veneti che ha cullato la città per tutto il giorno.

Nel pomeriggio , dalle ore 16.00, Piazza Matteotti è stata invasa da elfi canterini e saltellanti ,capitanati dal gruppo locale “Quii da Tornova”, facendo divertire grandi e piccini con balli di gruppo, canti natalizi e piccoli doni per i bimbi mentre Elsa ed Anna del cartone animato Frozen hanno deliziato le bimbe .

A scaldare ancora di più l’evento, lo stand della Pro Loco addobbato a festa che distribuiva cioccolata calda, vin brulé e zucchero filato, sponsorizzato da CoProB, Cooperativa produttori bieticoli di Minerbio (Bo).

Alle 17,00 è arrivato in città Babbo Natale con la sua slitta illuminata per accogliere le richieste dei più piccoli e ha emozionato i bimbi che hanno potuto salire sulla sua slitta.

“E’ stata decisamente una giornata emozionante -ci spiega il Presidente della Pro Loco Diego Siviero.- Vedere la nostra bella città vestita a festa, poter passeggiare lungo il Mercatino di Natale con profumi e musiche tradizionali ha decisamente incantato tutti. Ringrazio di cuore tutti i volontari per l’enorme lavoro svolto, le associazioni locali per la collaborazione sempre importante, l’amministrazione comunale per il sostegno e il supporto e un grande ringraziamento lo faccio agli espositori che, nonostante la giornata incredibilmente fredda e con una nebbia penetrante, ci hanno dato fiducia e hanno abbellito la nostra città con i loro splendidi articoli.Infine ringrazio tutti coloro che ci sono venuti a trovare e che continuano ad apprezzare i nostri eventi.-



IL VENETO CHE VOGLIAMO COMMENTA L'ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE FERRARESE

I coordinatori provinciali del Veneto che Vogliamo, intervengono sull'elezione del presidente della provincia di Rovigo Enrico Ferrarese

Nell' esprimere il nostro apprezzamento per il risultato ottenuto dalla lista Ferrarese alle ultime elezioni provinciali, facciamo i nostri complimenti al Presidente Ferrarese, ai consiglieri e alle consigliere che saranno chiamati in questi anni a lavorare per il territorio. Ci auguriamo che lo sappiano fare riportando la Provincia ad avere un ruolo importante di coesione delle varie realtà locali, così come di riavvicinamento alla cittadinanza.-esordiscono i coordinatori provinciali Andrea Micheletti, Laura Bassi e Claudio Curina
 
Non possiamo non notare che ancora poche sono le donne elette e che brave candidate purtroppo non sono entrate in consiglio. Anche quello della presenza delle donne nei luoghi della politica e delle scelte è tema da affrontare. Un augurio particolare quindi alle tre nuove consigliere provinciali".Tra queste Sara Mazzucato del civicmo di Adria

In questo ultimo anno - afferma l'assessore di Adria e coordinatore provinciale del Veneto che Vogliamo Andrea Micheletti - abbiamo contribuito in prima persona a dei cambiamenti che erano impensabili qualche anno fa: un consigliere regionale del Veneto che Vogliamo, un Presidente della provincia figlio dei Sindaci e non dei partiti e dei vecchi personaggi che abitano da troppo tempo le stanze dei bottoni." Sono risultati del territorio - continua Micheletti - di cui tutti noi dobbiamo andare orgogliosi e per i quali dobbiamo ringraziare il lavoro di squadra dei Sindaci civici Omar Barbierato ed Edoardo Gaffeo che sono riusciti a costruire un progetto politico che guarda ai temi che interessano la cittadinanza e non alle appartenenze politiche".

Auspichiamo - afferma Laura Bassi coordinatrice  provinciale del Veneto che Vogliamo - che questa nuova amministrazione provinciale sappia svolgere funzione  di aggregazione del Polesine e sappia riavvicinare la politica alle esigenze delle persone. Penso al ruolo che può svolgere nel farsi carico dei problemi del socio sanitario, in una Provincia lasciata ai margini da sempre da chi amministra la Regione, mentre impoverisce in servizio pubblico e territoriale. Penso anche al grande tema di ripopolare il nostro territorio, per il quale le politiche del lavoro e i servizi saranno determinanti. Come pure la cultura, troppo penalizzata dalla a regione e sulla quale speriamo la Provincia possa tornare ad avere un ruolo.  Questo è il compito della politica, nella quale contano le cose che si fanno e non le stancanti diatribe su una inutile contrapposizione fra  partiti e civismi."

Auspichiamo infine - conclude Claudio Curina coordinatore provinciale del Veneto che Vogliamo - che ci sia da parte di tutti senso di responsabilità e lungimiranza politica rispetto alcune partite chiave per il territorio, come le scelte ambientali, energetiche, ZLS e PNRR, e in cui la provincia è coinvolta e che si ricomponga nella sala consigliare la visione di un Polesine che vuole esserci, nelle scelte e nella rinascita territoriale."

Nella foto l'assessore Andrea Micheletti e la consigliera Sara Mazzucato

 


lunedì 20 dicembre 2021

ELETTO IL NUOVO DIRETTIVO CIVICA PER ROVIGO E AUGURI

 Domenica 14 novembre è stato eletto il nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Civica per Rovigo. Il nuovo Direttivo, è composto da: presidente Claudia Biasissi e consiglieri Paolo Giolo (vicepresidente), Dina Maragno (segretario), Mario Andriotto (tesoriere), Manuela Nissotti e Renzo Brigo. Del direttivo fanno parte anche gli eletti con ruoli in giunta e il capogruppo della lista collegata all'associazione, Lista Con Edoardo Gaffeo - Perché cresca felice, della tornata elettorale 2019 ovvero Edoardo Gaffeo, Roberto Tovo ed Elena Biasin.

Il consiglio ha subito ringraziato i soci per la fiducia dimostrata e ha ringraziato gli altri membri del consiglio direttivo uscente, da Fabio Osti a Claudio Curina, Rossella Moscatello e Paola Munari, con i quali si è affrontata l’impegnativa fase di avvio dell’associazione e superato il difficile periodo della pandemia.
L’associazione politica, nata dalla lista civica che ha espresso il Sindaco Edoardo Gaffeo nel 2019 in coalizione con il Partito Democratico e il Forum dei Cittadini, continuerà ad appoggiare e a condividere progettualità dell’amministrazione Gaffeo per lo sviluppo di Rovigo, perché cresca felice. "Obiettivo principale per il 2022 è far crescere la partecipazione e coinvolgere sempre più cittadini per immaginare insieme la Rovigo che vogliamo e costruire insieme un progetto culturale e politico stabile per la nostra comunità" ha commentato la neo presidente. Info per Associarsi al sito civica.rovigo.it/partecipare.
Successivamente, domenica 19 dicembre, l'associazione si è riunita per festeggiare il Natale e scambiarsi gli auguri con un brindisi all'Osteria ai Trani di Rovigo.



FIDAS CA' EMO

 

Il 15 dicembre scorso il Gruppo Fidas Donatori Sangue di Ca’ Emo ha tenuto presso la propria sede l’annuale assemblea degli iscritti e ha rinnovato le cariche per il triennio 2022-2024. All’incontro, rinviato un paio di volte per indisponibilità di vari soci, erano presenti anche il riconfermato presidente provinciale Luca Callegari e il neo vicepresidente Walter Piva. L’assemblea è stata diretta da Gildo Benetti, vice capogruppo locale, data l’assenza del capogruppo Graziano Biscaro. Gildo ha ringraziato i presenti e in modo particolare i dirigenti provinciali e ha illustrato le attività svolte dal 2019 ad oggi dal gruppo Donatori di Ca’ Emo, mettendo in evidenza le notevoli difficoltà affrontate a causa del Covid che ha ampiamente limitato le attività di qualsiasi associazione di volontariato, ma che non ha impedito ai donatori locali di fare squadra anche con i volontari delle altre associazioni del paese per favorire e incrementare la socializzazione e il benessere della comunità.

Il presidente provinciale Luca Callegari ha ringraziato il gruppo di Ca’ Emo per il grande lavoro che ogni anno svolge per la comunità e in particolare per la sensibilizzazione dei giovani verso la donazione di sangue. Luca ha ricordato i nuovi eletti alle cariche degli organismi provinciali, evidenziando che Ca’ Emo è rappresentato in Consiglio dal socio Alessandro Suman, presente all’incontro. Callegari ha espresso la sua soddisfazione per i risultati raggiunti in questo suo primo mandato grazie anche al lavoro svolto in sinergia con il Dipartimento di medicina trasfusionale, l’Avis ed altre realtà associative.

I donatori di Ca’ Emo hanno poi provveduto al rinnovo delle cariche sociali e dopo una partecipata discussione è stato deciso unanimemente di riconfermare anche per il triennio 2022-2024 il direttivo uscente composto da Graziano Biscaro quale capogruppo, Gildo Benetti vice capogruppo e Giosuè Paggioro segretario.

Partecipata anche la discussione per programmare le attività del 2022 fra le quali spicca la giornata di festa per celebrare il 15° anniversario della fondazione del Gruppo paesano e il tradizionale appuntamento della gara di pesca, giunta alla 30^ edizione. 



domenica 19 dicembre 2021

UNDER 16, UNA VITTORIA CHE VALE LA FASE GOLD PER IL VOLLEY ARIANO!

Nell’ultima gara del 2021, per il team di Volley Ariano under 16, una vittoria che vale oro tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di via Berlinguer ad Ariano nel Polesine.

Era una di quelle partite da non sbagliare. Anche se l’esito del match è stato tutt’altro che scontato, con Pregnolato che schierava all’avvio per il Volley Ariano: Modena al palleggio, Lucci in opposto, Taouss e Bonfieni al centro e Bellini e Cattin in veste di schiacciatori rinunciando nuovamente al ruolo del libero, sono le Adriesi a partire con il piede giusto avanti 0-3 2-5 con il pareggio che avviene solo al nono punto. Il set diventa piacevole per il pubblico “Greepassato” in tribuna con le ragazze di casa che hanno la meglio sul finale per 25/20. Seconda frazione più agevole e spazio anche per Cenacchi, Biolcati e Buttini con il finale 25/15 per Volley Ariano. Proprio quando sembrava tutto in discesa, nel terzo set le ragazze di Tezzon ci provano lottando nuovamente punto su punto per la prima metà del set. Volley Ariano incitato dai supporters, ritrova l’equilibrio andando a chiudere 25/17 conquistando una vittoria che vale l’accesso alla fase gold del Campionato Territoriale Fipav Rovigo, con un turno d’anticipo. Il 09 gennaio 2022 a Porto Tolle contro lo Scardovari Volley ci sarà l’ultima gara della prima fase e sapremo se chiuderemo terze o seconde il girone A.

“Era una di quelle partite che contano” queste le parole del Tecnico Federale Luca Pregnolato, che prosegue “un po’ di tensione/emozione ci sta, brave tutte a saperla trasformare in grinta e determinazione. Meritata vittoria e passaggio alla fase successiva tra i primi sei della Provincia”




 

IL CONSIGLIO COMUNALE DI ADRIA HA VOTATO ALL’UNANIMITÀ UN APPELLO PER TUTTI I CITTADINI ADRIESI: VACCINIAMOCI

A dichiararlo il presidente del Consiglio Comunale Francesco Bisco

 “Porre un argine fra noi e il virus, promuovere e sottoporsi alla vaccinazione è il mezzo che abbiamo per superare la pandemia. L’invito  quindi è questo- prosegue  Bisco-  non ascoltiamo chi parla senza sapere o chi ha  paure senza fondamento. Accettiamo  la vaccinazione, accettiamo di proteggere noi e chi ci sta vicino”.

“Vaccinandoci ci darà la possibilità di   contrastare  i numeri della pandemia .Certo, oggi abbiamo l’arrivo di questa variante “Omicron”, più infettante ma meno grave, ma l’attenzione deve essere alta lo stesso. Altre varianti, probabilmente, seguiranno, come succede ogni anno per l’influenza, ma, se riusciremo a contenerle con il nostro impegno, quella serenità, quella normalità che tutti attendiamo, arriverà presto”- conclude il presidente.



 


venerdì 17 dicembre 2021

SARÀ SUGGELLATO CON UN INCONTRO IL PATTO D’AMICIZIA TRA LA BEFANA DI ADRIA E QUELLA DI URBANIA

Domenica 19 dicembre prossimo si concretizzerà un impegno preso lo scorso anno tra l’associazione “La frulla” e la Pro loco di Urbania(Pu), o meglio tra la Befana  di Adria e quella marchigiana di Urbania.

La promessa espressa lo scorso anno era stata quella di mettere in relazione e far incontrare queste due realtà che da anni si impegnano in occasione della festa della Befana. Ad Adria la manifestazione “La Befana vien di notte” festeggia quest’anno il suo decennale, Urbania che a ragione fregia la propria con il titolo di “Festa nazionale della Befana”, compie i venticinque anni di attività.
 
Un’occasione di incontro e di scambio, che potrà certamente preludere ad una collaborazione proficua, non solo relativa all’ambito delle reciproche manifestazioni dedicate alla Befana, allacciando un contatto che possa rivelarsi produttivo per la conoscenza e la promozione delle peculiarità delle due città.
Risulta perciò significativa in questa cordata la presenza della Pro loco per le possibilità di scambio che questa opportunità può rappresentare.

Il prossimo 19 dicembre quindi, una delegazione degli organizzatori della manifestazione di Urbania, Befane in testa, saranno ospiti nella nostra città per la firma di un gemellaggio di amicizia e collaborazione. Il programma prevede alle 10.30 l’accoglienza della delegazione in piazza Cieco Groto in perfetto stile “befanesco”, poi i presenti raggiungeranno il ridotto del teatro Comunale di piazza Cavour per la storica firma. Dopo i saluti istituzionali dei Sindaci delle due città, Omar Barbierato per Adria e Marco Ciccolini per Urbania(Pu), le rispettive  Befane   firmeranno il patto di gemellaggio che sarà sottolineato da un reciproco scambio di doni. Spazio quindi alle rispettive Pro loco che avranno l’opportunità di far conoscere  le particolarità dei loro territori.

"Il Gemellaggio tra le befane di Urbania e Adria  rappresenta  un'occasione particolare  di rilancio del Marchio Adria -afferma l'assessore al Turismo e ai Gemellaggi Andrea Micheletti - il personaggio interpretato da Monica Stefani é infatti un mix perfetto tra tradizione e futuro, guardando al folklore come strumento di storytelling per raccontare chi siamo e da dove veniamo"

Al termine della cerimonia  sarà dato spazio alla convivialità presso l’agriturismo Ca’ Scirocco e nel pomeriggio gli ospiti potranno visitare la  città etrusca accompagnati dai volontari della Pro loco. L’impegno già preso è quello, da parte di Adria, di ricambiare la visita agli amici di Urbania il prossimo anno nello stesso periodo.
Grande la soddisfazione dell’associazione “La frulla”, presieduta da Monica Stefani, che sottolinea come, tra le tante manifestazioni nazionali che si ispirano alla Befana, quella di Adria sia stata individuata da Urbania come partner per un gemellaggio.

A sostenere l’iniziativa Bancadria Colli Euganei, sempre attenta alle iniziative che hanno un’importante valenza per le comunità del territorio.




 

mercoledì 15 dicembre 2021

ADRIA DI NATALE: UN BRAND CHE CRESCE PER DIVENTARE IL NATALE DEL POLESINE, GRAZIE AL LAVORO DI SQUADRA

Adria di Natale è un  gran lavoro di squadra, iniziato mesi fa attorno  ad un tavolo di concertazione, convocato dall’amministrazione Civica, che ha portato alla costituzione di una cabina di regia   composta dal vice sindaco Wilma Moda, gli assessori Andrea Micheletti e Matteo Stoppa e le associazioni: Pro Loco con Letizia Guerra, la Frulla con Monica Stefani, Adriashopping con Barbara Biasioli e la Fondazione Franceschetti e Di Cola con Lucia Tiozzo. Michele Raisi, in qualità di manager del distretto del Commercio, il personale dell’ufficio cultura e associazionismo, gli operai del magazzino  Comunale e la Vice Comandante della polizia locale Patrizia Zampieri.

“Il primo bersaglio centrato è stato il calendario unico degli eventi –ha evidenziato il vice Sindaco Wilma Moda-  Un risultato per il quale sono orgogliosa perché il gioco di squadra è sempre  vincente”  

“Adria di Natale è un contenitore di eventi che si è  evoluto strutturandosi in una  kermesse  che ha le potenzialità per diventare il natale del Polesine -ha commentato l’assessore Andrea Micheletti- Un brand che è cresciuto con l’aiuto di sostenitori che finanziano  i progetti credibili, per cui tante persone lavorano da anni.  In tutto questo la rassegna teatrale fa da corollario”

La magia delle feste di  Natale è  iniziata  il 4 dicembre con l’accensione delle luminarie lungo le vie principali del centro e dell’albero di Natale, dell'associazione  Adria Nostra, in largo Mazzini, per poi assistere alla serata di solidarietà pro Ail al teatro comunale, con il concerto “La ricerca è felicità 3.0”e la vendita delle stelle di Natale. L’8 dicembre, festa dell’immacolata, è stato inaugurato il villaggio degli elfi realizzato  in piazza Bocchi.Evento a cura della Pro Loco  locale che cura il calendario unico degli eventi. La giornata di domenica  ha registrato l’inaugurazione del villaggio di Babbo Natale in piazza Garibaldi, grazie  anche alla Croce Verde. Due villaggi  attrezzati per far divertire le famiglie.
 Il tour itinerante degli addobbi natalizi è proseguito anche nelle frazioni, dove sono stati allestiti alberi e luminarie. Dall’originale pino ecologico di Bellombra, una struttura metallica ricoperta da  un enorme coperta di lana, formata da oltre un migliaio di mattonelle  realizzate a mano dalle signore del locale gruppo Ago, filo e fantasia, all’albero della Solidarietà collocato davanti all’ospedale civile di Adria.

Tra le novità la crescita della festa della Befana, attraverso l’associazione La Frulla che il 19 dicembre, firmerà alle ore 11, al ridotto del teatro  di piazza Cavour, un patto di gemellaggio tra le befane  di Adria e Urbania (Pesaro Urbino) e le due Pro Loco. Un progetto credibile, il decennale   della befana adriese, arricchito dal tradizionale bissolando, il dolce adriese che verrà realizzato e distribuito dai ragazzi dell’istituto alberghiero. Un  progetto di studio   intrapreso dal Cipriani per valorizzare i prodotti culinari del territorio.
“ Adria fa squadra e lavora per un programma unico. Finalmente si vuole rivitalizzare la città e Bancadria Colli Euganei c’è, e ci sarà sempre di più nei prossimi anni”-ha commentato il presidente Mauro Giuriolo
 
L’Assessore Andrea Micheletti ha chiuso la presentazione del calendario unico degli eventi, affermando” E’ il secondo anno che non organizziamo la cena all’alberghiero, in ricordo di Piergiorgio Braghin e Mara Braga, per via del Covid.Concedetemi quindi di poter dedicare un pensiero speciale a  due figure importanti del mondo del volontariato che sono venute a mancare”



 

martedì 14 dicembre 2021

ADRIA: I CARABINIERI COLGONO SUL FATTO UNO SPACCIATORE

Ieri, lunedì 13 dicembre, a Porto Viro i carabinieri di Adria hanno arrestato un ragazzo del posto, colto in flagranza di reato, mentre spacciava sostanze stupefacenti. 
Il ragazzo, di origine marocchina, era stato visto salire su una vettura guidata da un 44enne in modo furtivo. Quest’ultimo, all’avvicinarsi della pattuglia ha gettato dal finestrino un involto, contenente, come si è constatato poi, 3,7 grammi di cocaina suddivisa in 4 involucri.
I carabinieri, trovando in tasca del ragazzo 360 euro in contanti, hanno supposto che questo fosse il provente dello spaccio. Perquisita l’abitazione del giovane, i militari hanno rinvenuto 2,8 grammi di Hashish, un bilancino e materiale per il confezionamento. 
Il 44enne è stato segnalato come consumatore di sostanze stupefacenti mentre il ragazzo è stato rimesso in libertà.




Adria: Assessore Marco Terrentin “Al via il cantiere per i lavori alla chiesa del cimitero”

Adria: Assessore Marco Terrentin “Al via il cantiere per i lavori alla chiesa del cimitero”
“L’intervento interesserà la costruzione di un cordolo in cemento armato sul lato nord della chiesetta, dove si ancoreranno dei micropali necessari per riassestare le fondazioni. Si interverrà con i lavori di ricucitura delle pareti in laterizio per rendere sicuro statisticamente l’intero edificio che non è fruibile all’utenza a causa di un cedimento strutturale al fabbricato”-spiega l’Assessore ai lavori pubblici Marco Terrentin-
La decisione di procedere ai lavori, per un’opera che non può più aspettare, venne spiegata dalla maggioranza civica ai consiglieri di opposizione già nel maggio del 2020,in pieno lockdown, quando, durante un consiglio Comunale vennero trattati degli emendamenti proposti dai consiglieri di minoranza. Prima di allora,nel 2019,i fondi comunali che l’amministrazione civica aveva destinato per la messa in sicurezza della chiesa vennero utilizzati per i lavori urgenti al tetto della piscina comunale.
Le risorse economiche necessarie per i lavori da eseguire, vennero quantificate in seguito all’affidamento a due tecnici (un ingegnere e un geologo) che fecero le opportune indagini geologiche e sismiche alla chiesa edificata nel cimitero comunale. Uno studio che portò ad individuare le soluzioni di bonifica al fabbricato. “La chiesa-ricorda l’Assessore- è chiusa per motivi di sicurezza dal 2018. Momento in cui ci fu il cedimento strutturale all’arcata della navata centrale all’edificio tanto caro alla cittadinanza, per la presenza di loculi ed ossari ricavati sulle due pareti laterali del fabbricato”.

ASSESSORE MARCO TERRENTIN “AL VIA IL CANTIERE PER I LAVORI ALLA CHIESA DEL CIMITERO”

I cittadini avranno tempo fino alle ore 12 del 7 gennaio 2022, per  presentare domanda  a mezzo portale informatico regionale,  per l’assegnazione di una  casa popolare

Per tale scopo, la giunta Barbierato ha  deliberato il nuovo avviso di bando di concorso  che consentirà una nuova graduatoria per l’assegnazione degli alloggi Erp per l’anno 2021

Tra i requisiti necessari per entrare nella graduatoria, essere residenti anagraficamente nella Regione Veneto da almeno cinque anni, anche non consecutivi e calcolati negli ultimi dieci anni e avere una  situazione economica del nucleo famigliare,con l’Isee-Erp ( l’Indicatore della situazione economica equivalente per l’Edilizia residenziale pubblica)  non superiore ai 20mila euro, come previsto dalla normativa vigente. Di non essere proprietari di altri immobili e nemmeno essere titolari di diritti reali di godimento come ad esempio usufrutto, diritto di uso o abitazione su immobili o parti di essi.

Ad acquisire un ulteriore punteggio per scalare i vertici della graduatoria finale, le giovani coppie con figli, a carico, di età inferiore ai quattro anni; i nuclei famigliari con meno di 35 anni di età, alla presentazione della domanda; le coppie sposate  da non oltre tre anni, o che si sposeranno  entro il nuovo anno e i genitori single, con uno o più figli a carico.

Coloro i quali avessero già presentato istanza nell’anno precedente, sono tenuti a ripresentare la domanda nei termini e con le modalità previste dal nuovo bando.

I cittadini interessati all’iniziativa, nel rispetto dei protocolli anticovid, dovranno necessariamente rivolgersi, previo appuntamento, allo sportello dedicato alla raccolta delle domande presso l’ufficio  Alloggi Comunale, contattando telefonicamente i seguenti numeri di telefono 0426-941307-315-324 o inviando una email a urbanistica.patrimonio@comune.adria.ro.it

 






SORPRESO A RUBARE 15ENNE AGGREDISCE COMMESSA A COLPI DI CASCO

Ieri, lunedì 13 dicembre verso mezzogiorno al centro commerciale “La Fattoria” di Rovigo, i carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato un 15enne rodigino, studente incensurato, con l’accusa di rapina impropria.

Il ragazzo aveva nascosto alcuni capi del negozio H&M, cercando di sottrarli, ma è stato sorpreso e bloccato da una commessa, colpita poi ripetutamente col casco nel tentativo di fuga. La commessa, nonostante le botte prese, aiutata da altri presenti, è riuscita comunque a trattenere il ragazzo fino all’arrivo della pattuglia.

Necessarie le cure del Pronto soccorso per la commessa, a causa delle lesioni subite, fortunatamente lievi. 

Il ragazzo è stato accompagnato in un centro di prima accoglienza.




 

lunedì 13 dicembre 2021

C’È TEMPO FINO AL 7 GENNAIO PER FARE RICHIESTA DI UNA CASA POPOLARE

I cittadini avranno tempo fino alle ore 12 del 7 gennaio 2022, per  presentare domanda  a mezzo portale informatico regionale,  per l’assegnazione di una  casa popolare

Per tale scopo, la giunta Barbierato ha  deliberato il nuovo avviso di bando di concorso  che consentirà una nuova graduatoria per l’assegnazione degli alloggi Erp per l’anno 2021

Tra i requisiti necessari per entrare nella graduatoria, essere residenti anagraficamente nella Regione Veneto da almeno cinque anni, anche non consecutivi e calcolati negli ultimi dieci anni e avere una  situazione economica del nucleo famigliare,con l’Isee-Erp ( l’Indicatore della situazione economica equivalente per l’Edilizia residenziale pubblica)  non superiore ai 20mila euro, come previsto dalla normativa vigente. Di non essere proprietari di altri immobili e nemmeno essere titolari di diritti reali di godimento come ad esempio usufrutto, diritto di uso o abitazione su immobili o parti di essi.

Ad acquisire un ulteriore punteggio per scalare i vertici della graduatoria finale, le giovani coppie con figli, a carico, di età inferiore ai quattro anni; i nuclei famigliari con meno di 35 anni di età, alla presentazione della domanda; le coppie sposate  da non oltre tre anni, o che si sposeranno  entro il nuovo anno e i genitori single, con uno o più figli a carico.

Coloro i quali avessero già presentato istanza nell’anno precedente, sono tenuti a ripresentare la domanda nei termini e con le modalità previste dal nuovo bando.

I cittadini interessati all’iniziativa, nel rispetto dei protocolli anticovid, dovranno necessariamente rivolgersi, previo appuntamento, allo sportello dedicato alla raccolta delle domande presso l’ufficio  Alloggi Comunale, contattando telefonicamente i seguenti numeri di telefono 0426-941307-315-324 o inviando una email a urbanistica.patrimonio@comune.adria.ro.it



RACCOLTA E CONSEGNA ALIMENTARE SOL.ID ONLUS

Dopo la fruttuosa raccolta alimentare di sabato scorso a Rovigo presso il Supermercato Orva,  nella giornata odierna i volontari di Sol.Id. Onlus hanno consegnato le derrate alimentari, assieme a materiale didattico e vestiario per bambini, al Comune di Porto Viro, che tramite la locale associazione di volontariato, provvedera' con la distribuzione alle famiglie indigenti.
Ringraziamo il Sindaco Maura Veronese per la cordiale disponibilita'.

Sol.Id. Onlus Polesine