Pagine

giovedì 3 settembre 2020

Adria:Parte il piano di controllo e gestione per la riduzione dei colombi in centro

Adria: Assessore Micheletti "Al via la riduzione del numero dei colombi nell'area urbana del Comune di Adria nel pieno rispetto di animali, cittadini e ambiente"



È ai nastri di partenza l'operazione di riduzione del numero dei colombi nell'area urbana del Comune di Adria, misura volta a contrastare la proliferazione dei colombi, che nell'ultima decade ha determinato crescenti oneri, sia per l’Amministrazione del Comune di Adria che per i privati cittadini. Inoltre creano problemi di igiene e qualche rischio sanitario.

"Abbiamo ritenuto necessario adottare un piano di contenimento che produca effetti positivi e duraturi - afferma l'Assessore al Decoro Urbano Andrea Micheletti – per evitare potenziali problemi di igiene e quindi rischi sanitari. Utilizzeremo dei farmaci che agiranno sul controllo delle nascite dei colombi, garantendo la sicurezza sia degli animali sia dei cittadini e dell'ambiente”.

Il farmaco in questione, adottato già da diverse città italiane con risultati positivi, produrrà una significativa riduzione della deposizione di uova feconde, riducendo così la proliferazione   dei colombi  in città. 

"La realizzazione di un Piano di Controllo e Gestione per la riduzione del numero di colombi nell’area urbana di Adria è stimato intorno ai 45mila euro, ripartito in tre annualità - sottolinea l'Assessore al Decoro Urbano Andrea Micheletti - un segno di attenzione da parte dell'Amministrazione verso i propri cittadini e verso le attività commerciali che da anni lamentano questo problema".

Il Piano di Controllo e Gestione per la riduzione del numero di colombi nell’area urbana di Adria  prevederà una fase di studio e Compilazione del Piano di Intervento con il censimento dei fattori che provocano la proliferazione dei volatili, la stima del numero dei piccioni e l’individuazione delle aree di somministrazione del farmaco antifecondativo e/o di cattura, una fase di cattura dei colombi e una fase di distribuzione manuale e automatica, tramite alimentatore temporizzato, di mangime medicato antifecondativo.

Nessun commento:

Posta un commento