Pagine

domenica 21 giugno 2020

Maurizio Rossi di Effatà “ripartiti i punti di ascolto delle opportunità e del Gap”



 E’  ripartito lo sportello delle opportunità. Il servizio pubblico è attivo  dalle ore 16 alle 18 di ogni martedì, previa prenotazione telefonica al numero 0426010221. Istituito  per promuovere una rete di sostegno e orientamento  per le  persone in difficoltà, soprattutto momentanea, il servizio alla collettività, consentirà  ai cittadini che contatteranno i volontari dello sportello, di poter parlare con degli operatori, che li aiuteranno ad indirizzarli verso servizi e benefici disponibili nel territorio(servizi di primo intervento, politiche sociali e normative ecc.)

“A garantire il servizio nell’edificio di via Manzoni 1, la turnazione di 18 volontari-fa sapere Maurizio Rossi, presidente dell’organizzazione di volontario Effatà-. L’associazione che ha presentato il progetto al Centro Servizi Volontariato di Rovigo e che da marzo a dicembre 2019 ha ricevuto circa 250 utenti diretti in stato di necessità. Un   numero che comprende  anche coloro che si sono rivolti allo Sportello per il Fondo Straordinario di Solidarietà per il Lavoro.

“ Da settembre scorso lo Sportello, dopo una prima fase di analisi, ha ampliato la sua offerta aggiungendo i seguenti servizi: Compilazione di moduli di vario genere per accesso a bandi e contributi promossi dal Comune di Adria o da altri enti;Aiuto nella compilazione di curriculum; Scambio domanda/offerta di lavoro e bacheca cerco/offro (anche per coloro  che si mettono a disposizione per la mansione di badante)”-rende noto Rossi-

“In questo periodo particolare che ci ha colpito tutti e ci ha costretto a rivedere la nostra quotidianità, i volontari sono disponibili anche per un momento di ascolto e sostegno”-spiega Rossi-

Da giovedì prossimo, 18 giugno, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 partirà anche il punto di ascolto per il gioco d'azzardo patologico (GAP). Il servizio gratuito, coperto da anonimato,è  finalizzato a fornire una prima accoglienza e sostegno psicologico alle persone con dipendenza.

L’iniziativa  attivata dal dipartimento per le dipendenze dell’Azienda ulss 5, in collaborazione con il comune di Adria e l’associazione Effatà, risponde alle disposizione della legge regionale numero 38 del 10 Settembre 2019 che regola l’operazione di prevenzione, cura e riabilitazione per il Gioco d’Azzardo Patologico e segue le linee di indirizzo del Piano Operativo Regionale del Gioco d’Azzardo Patologico 2017, approvato  dal direttore generale lo scorso 16 Gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento