Pagine

sabato 28 dicembre 2019

Capodanno sicuro: fuochi d’artificio a debita distanza da persone e animali, per salvaguardare l’incolumità pubblica


Nel territorio del comune di Adria, dal 31 Dicembre al 1 Gennaio,  si potranno utilizzare i fuochi d’artificio solo  in zone isolate e a debita distanza dalle persone e animali, evitando le aree affollate dove si svolgono feste, i luoghi di aggregazione, pubblici(di culto religioso,pregio architettonico ecc.), privati e ambientali che vanno salvaguardati, perché rappresentano un patrimonio pubblico.
“Scopo fondamentale dell’ordinanza quello  di far valere le regole minime di civiltà e convivenza, per evitare l’uso sconsiderato  e talora illecito dei fuochi d’artificio, botti, petardi,raggi, bombette e spari di fine anno a salvaguardia delle persone, di beni e cose pubbliche e private nonché a tutela del benessere degli animali -commenta il primo cittadino della città etrusca-. Per questi motivi si invita pertanto la cittadinanza a preferire prodotti che valorizzino i giochi di luce”.
Il divieto dei fuochi d’artificio sarà anche per quei siti dove non sia possibile controllare che, in presenza  di bambini, animali e altri soggetti deboli, essi non possano essere tenuti sempre a debita distanza, da chi usa i fuochi d’artificio. Un divieto  che vuole salvaguardare l’incolumità pubblica intesa come tutela dell’integrità fisica della popolazione e della sicurezza urbana e provvedere alla salute pubblica anche sotto il profilo della tutela dell’inquinamento acustico degli ambienti di vita interni ed esterni

Nessun commento:

Posta un commento