Pagine

domenica 15 dicembre 2019

Adria: Vice sindaco Wilma Moda"E' ora di vivacizzare la città"


"Secondo i dati  della camera di commercio, e forniti dall'ufficio suap del comune, da quando ci siamo insediati come nuova amministrazione, c’è stato  l’incremento di 10 unità commerciali nell’ambito della zona del  centro storico


I dati :All’interno del perimetro del centro  storico della città etrusca, nel periodo che va dal 1 Luglio 2018  al 9 dicembre 2019, le aziende cessate sono state 57, quelle subentrate  32 e le nuove aziende sono state 35.Per dire che vi è stato  un incremento di 10 aziende dal 1 Luglio dell’anno scorso ad oggi.


E’ tempo di bilanci per il progetto “riqualificazione urbana e rigenerazione dei distretti urbani” finanziato dalla camera di commercio di Venezia e Rovigo, attraverso un bando, vinto dalla CNA (confederazione nazionale artigianato)e attuato nel territorio del Delta con Adria come comune capofila.“ Un percorso messo in campo da Cna, con tutta una serie di iniziative che hanno coinvolto la città di Adria con i suoi operatori, il commercio, le imprese e la stessa Cna che si sono messe in gioco con eventi e proposte sulle energie alternative. Iniziative,  che consolidano  Adria  come distretto Urbano del Commercio e Cultura da parte della regione Veneto e che ci permetteranno   di  essere pronti, per i primi mesi del nuovo anno,   a operare e spendere bene i soldi pubblici. Un contributo quello regionale, che ci permetterà, grazie ad una analisi del sondaggio effettuato in questi mesi  da Cna, di poter partire   con azioni  che valorizzeranno il nostro territorio-spiega il sindaco Omar Barbierato”.“La rete che si è venuta a creare con il progetto di “riqualificazione urbana” tra Cna, i tre musei, Adriashopping, Pro loco locale, alcune associazioni locali, le scuole come l’istituto alberghiero Cipriani e il conservatorio, hanno permesso  il successo del“Settembre adriese”, il calendario  eventi organizzato nel comune Polesano dagli inizi di Settembre  fino al 16 Novembre scorso. E per questo –ha sottolineato il vice sindaco Wilma Moda -ringraziamo la camera di commercio e Cna per il sostegno e le iniziative proposte”.In merito il direttore di Cna Matteo Rettore ha commentato” Dalla fotografia del territorio, eseguita attraverso il sondaggio, siamo riusciti a capire i problemi sollevati dagli operatori e dai cittadini e dall’analisi dei dati, abbiamo capito quali strumenti   utilizzare e proporre in futuro, per far crescere il nostro tessuto sociale e  mettere una pennellata del mondo artigiano che  riteniamo debba essere valorizzato insieme al tessuto commerciale”. Franco Cestonaro di Cna Rovigo ha evidenziato che Adria, con i suoi tre musei e la sua storia, non essendo paragonabile ad altre realtà del territorio, può puntare ad attività che vivacizzino la città, andando incontro alle esigenze degli operatori e dei cittadini. “Dai sondaggi  infatti-spiega Cestonaro-emerge che gli operatori commerciali, stanno ricercando strumenti per aggiornarsi, formarsi per essere  in grado di dare risposte sempre più idonee ai loro clienti, dalla parte dei consumatori, le richieste consistono in una maggiore vivacità di proposte che si traduce in  eventi diversificati e culturali “.“I risultati dei dati, -commenta Alberto Capuzzo della camera di commercio di Venezia e Rovigo- fotografano un trend , dal quale partire per i nuovi bandi orientati ad interventi e linee strategiche che oltre alla messa in rete dei vari soggetti, permetteranno la messa in campo di nuove sinergie”

Nessun commento:

Posta un commento