Pagine

domenica 11 novembre 2018

ADRIA:PROFICUO LO SCAMBIO CULTURALE CON CHIERI(TO)




Il 9 e il 10 novembre sono stato a Chieri (TO), città amica di Adria, che ha inviato l'amministrazione in occasione della Fiera di S. Martino per presentare alcuni prodotti tipici della nostra terra e raccontare le meraviglie della nostra città.



Il primo giorno con gli amici di Chieri siamo stati in visita al Museo Tessile, alla Biblioteca, all'Archivio storico di Chieri e alla mostra "i poeti non muoiono mai" all'imbiancheria Vajro.



Il secondo giorno ho invece ho presentato all'amministrazione chierese e ai numerosi presenti intervenuti per la Fiera i prodotti che ho portato con me: l'"S" adriese, l'Aglio Adriano offerto della ditta Anzolo Delfina di Fasana, la torta con la patata americana di Valliera, la Bissòla, il pane Ciabatta preparato dagli amici dell'Accademia del pane e molti altri prodotti del nostro Delta.



Durante la mattinata del 10novembre ho inoltre fatto un breve intervento sulla storia adriese e una carrellata delle tante meraviglie che la nostra città può offrire.


L'accoglienza è stata calorosa e sentita, numerosi sono infatti i Polesani che durante l'alluvione hanno migrato qui e che hanno nostalgia della propria terra ma caloroso è stato anche il riscontro di tanti che sentendo parlare di noi e assaggiando i nostri prodotti si sono incuriositi e vogliono venire a visitare Adria.



Porto a casa una bellissima esperienza umana e istituzionale di cui oltre agli aspetti turistici ed enogastronomici mi resteranno impressi il confronto positivo con i consiglieri, gli assessori e con tutto il personale del comune di Chieri a cui va la mia gratitudine per l'entusiasmo e la genuina passione che osservano per la loro città.


Nessun commento:

Posta un commento