Pagine

martedì 9 gennaio 2018

DOMENICA 21 GENNAIO CON MARCO PAOLINI INIZIA LA STAGIONE TEATRALE DI ADRIA

Si avvicina l’apertura della nuova stagione 2018 al Teatro Comunale di Adria, promossa e organizzata dal Comune in collaborazione col circuito regionale Arteven, che porterà in città cinque serate per le quali è possibile acquistare l'abbonamento fino al 14 gennaio. Apertura di sipario domenica 21 gennaio alle ore 18 con Marco Paolini in "Le avventure di Numero Primo", scritto dall'attore trevigiano assieme a Gianfranco Bettin: un esperimento di fantascienza narrata a teatro, al narratore Paolini il compito di rendere credibili cose possibili domani, ma che oggi appaiono inverosimili.
Da Emiliano Pellisari, autore di spettacoli raffinati e immaginifici, capaci di sbalordire il grande pubblico con immagini strabilianti, mercoledì 21 febbraio (sempre ore 21) arriva "Comix", spettacolo inaspettato e dirompente, fatto di gioia in movimento, gesto atletico e divertimento a suon di jazz. Approda così al Comunale la NoGravity Dance Company, con un appuntamento di nouveau cirque, ovvero circo contemporaneo e di innovazione dove le capacità atletiche circensi si uniscono alla poesia del teatro, l’armonia della danza e i giochi della luce. Dopo 20 anni Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, la coppia di "Grease", torna assieme per la prima volta nel divertente spettacolo di prosa "Non mi hai più detto ti amo", scritto e diretto da Gabriele Pignotta: una commedia ironica, intelligente e appassionante, cucita addosso a due protagonisti perfetti, istrionici, esilaranti e straordinariamente affiatati, di scena il 6 marzo ore 21.
Natalino Balasso e Fausto Russo Alesi sono gli interpreti dello spettacolo "Smith & Wesson", scritto da Alessandro Baricco, di scena martedì 20 marzo (ore 21). «Baricco - scrive il regista Gabriele Vacis - ha visto molti dei miei spettacoli, conosce il mio lavoro, come io conosco il suo. Negli ultimi vent’anni abbiamo condiviso molte esperienze. Così si realizza uno scambio ideale che mi permette di “usare” quello che scrive come se fosse il frutto di una composizione. Infatti, l’ho detto: Baricco non ha scritto un testo, ha scritto uno spettacolo. La sua scrittura contiene l’azione. Quello che si deve fare è estrarla». La stagione concluderà in bellezza il 7 aprile ore 21 con un emozionante appuntamento intitolato "Vertigine di Giulietta", regia e coreografia di Caterina Mochi Sismondi: sul palco del Comunale la compagnia Blucinque in una performance che è volo, perdita di equilibrio, continua oscillazione, tensione e spiazzamento amoroso, una costante ricerca del movimento tra teatrodanza e discipline circensi. Nella vertigine amorosa trovano spazio quattro cerchi aerei, una roue cyr insieme agli strumenti musicali, uno specchio e alcune sedie: scenografia onirica e sonora, assieme alla danza e all'uso della voce, che riportano segmenti del testo di Shakespeare in una scrittura ritmica che alterna parti di Prokofiev a musiche live con batteria ed elettronica, eseguite dai musicisti Patrizia Oliva e Stefano Giust in scena assieme alle attrici e ai performer, danzatori e circensi.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21, eccetto l'apertura con Marco Paolini il 21 gennaio alle ore 18.
Abbonamenti da 35 a 80 euro acquistabili fino al 14 gennaio alla biglietteria del Teatro Comunale in piazza Cavour 13 ad Adria (tel. 331 4021045) dalle ore 16.30 alle 19.30.
I biglietti da 10 a 25 euro sono acquistabili online dal 15 gennaio ai siti arteven.it e vivaticket.it e nei relativi punti vendita del circuito. Inoltre alla biglietteria del Teatro Comunale il giorno prima dello spettacolo dalle ore 16.30 alle 19.30, e i giorni di spettacolo dalle ore 11 alle 13.30 e a partire dalle ore 19.

Nessun commento:

Posta un commento