Pagine

giovedì 22 ottobre 2020

Adria: Tutti insieme per ricordare Giulia Lazzari

Autorità civili, militari e religiose insieme domenica in piazza Cavour,per ricordare Giulia Lazzari, la giovane mamma che l’anno scorso venne uccisa per mano del marito. Un caso di femminicidio che scosse la l’opinione pubblica e innescò un processo di cambiamenti promossi dall’amministrazione comunale civica in rete con le scuole della città etrusca e le altre istituzioni del territorio.
A dimostrarlo la presenza durante l’evento di domenica delle autorità civili,come Ariano nel Polesine, Crespino, Pincara, Polesella, Porto Viro, Gavello,Lendinara, Rovigo e i consiglieri della minoranza adriese.“Un lavoro importante quello di sensibilizzare le giovani generazioni sul problema della violenza-ha detto il sindaco Omar Barbierato- noi come amministrazione avevamo iniziato prima dell’emergenza sanitaria, con incontri a tema con esperti e la collaborazione degli insegnanti. Speriamo di poter tornare al più presto ad affrontare tale tematica con gli alunni, misure Covid permettendo”.Momento commovente l’intervento del presidente del consiglio Franco Bisco che ha toccato il cuore dei presenti con le sue parole soprattutto come genitore e altrettanto significativi gli interventi del presidente della provincia Ivan Dall’Ara, Antonella Bertoli per le pari opportunità della provincia. Erika Alberghini, assessore alle pari opportunità del Comune di Rovigo, dopo aver riportato alcuni dati sintetici del lavoro effettuato dai centri antiviolenza di Rovigo, Lendinara e Adria, ha sottolineato “Abbiamo attivato dall’8 marzo 2020, sul telefono 3480908200, il servizio di whatsApp per garantire alle donne la possibilità di mettersi in contatto con le operatrici in qualsiasi modo e in qualsiasi momento, soprattutto in sicurezza, lontano dagli occhi del marito, vista la convivenza forzata”.
Frizzante l’intervento dell’assessore di Lendinara Francesca Zeggio che ha ringraziato il Comune di Adria per l’iniziativa di voler ricordare Giulia a un anno dalla scomparsa e di conseguenza una problematica che riguarda la nostra società moderna. DI spessore l’intervento del dottor Andrea Finessi, Psicologo-Psicoterapeuta e consulente della Cooperativa Peter Pan,che segue il servizio di Consulenza e Trattamento per gli Uomini Maltrattanti .“Il trattamento degli uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive, parte dal presupposto che l’uomo è in grado di imparare un nuovo modo di vivere le relazioni.
Il trattamento della durata di un anno, consiste in alcuni colloqui conoscitivi e successivamente l’inserimento in un gruppo condotto da due psicologi-psicoterapeuti( un uomo e una donna) per guidare l’uomo, insieme ad altri con il medesimo problema,verso la prospettiva di una reale possibilità di cambiamento. Cambiamento che rappresenta,oltre che un intervento clinico,anche una svolta valoriale e culturale nelle relazioni affettive” .Significative le performance della scuola di danza classica e il momento poetico con la consigliera Graziella Bovolenta su un componimento di Silvia Trevisan che ha esposto un’opera artistica.
Al termine degli interventi, Il Sindaco ha posizionato un mazzo di fiori sulla panchina rossa ai giardini Mazzini insieme ai famigliari di Giulia, per poi presenziare alla santa messa in cattedrale

Nessun commento:

Posta un commento