Pagine

venerdì 28 aprile 2023

GRANDE ATTESA PER ADRIA IN FIORE

 28 aprile 2023


Domenica 30 aprile il centro di Adria tornerà per la quindicesima volta a vestirsi dei colori della primavera. 


Adria in fiore, la manifestazione più attesa e importante della primavera adriese, promossa e sostenuta dalla Pro Loco di Adria APS con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, riserva ogni anno delle novità.  


In questa edizione l’attenzione è rivolta in particolar modo alla sostenibilità per cui i laboratori rivolti ai più piccoli insegneranno a riciclare i materiali e ad avere cura della natura. 


In più i bambini che accederanno in Piazza Cavour dove verrà allestito un punto giochi, riceveranno un braccialetto di carta piantabile realizzato grazie al contributo del Centro Commerciale Il Porto, partner storico dell’iniziativa. Proprio al Centro Commerciale, dalle 10.30 alle 12.00, avrà luogo sabato mattina una sfilata curata dalla Pro Loco con la possibilità di fare selfie fioriti. 


Dopo il successo dello scorso anno torna la Caccia al sasso fiorito in collaborazione con il Gruppo Fb “Un sorriso per Adria” amministrato da Fiorenza Zanirato e Giada Clare Piechotta. 


Sia per i laboratori della Pro Loco previsti in Piazza Cavour, che per la caccia al sasso è prevista la prenotazione al n. 327.3610567 (anche Whatsapp).


E’ prevista l’apertura straordinaria dell’Archivio della Biblioteca Capitolare della Cattedrale di Adria dove sono in programma delle visite guidate alla collezione di erbe e fiori della stessa biblioteca (10:00/12:00 - 16:00/19:00).


Non poteva mancare, anche quest’anno, la tradizionale mostra “La natura in cornice - L’incanto dei fiori pressati e di seta”, presso la Sala Cordella, con le opere di Gloria Nives Frigato e di Odilla Rizzo. 


La mostra verrà inaugurata sabato 29 aprile alle ore 17.00 e sarà visitabile sino a venerdì 5 maggio. Sempre sabato 29 aprile al teatro Ferrini ci si potrà divertire con la prima della commedia “Convento con il vento in poppa” con la Compagnia Puochi ma boni di Chioggia. Sempre al Ferrini sarò possibile effettuare delle visite guidate domenica dalle 15.00 alle 19.00.


Presso la Fondazione Franceschetti e Di Cola, invece, sarà allestita la mostra “I colori del Delta” dell’artista  Speranza Lazzarini detta “Spery”. L’inaugurazione avverrà venerdì 28 aprile alle ore 18.00. 


La mostra rimarrà aperta tutto il week-end. Sempre la Fondazione Franceschetti e Di Cola, in collaborazione con l’associazione Let’s Talk proporrà domenica pomeriggio un laboratorio in piazza Garibaldi dal titolo “Farfalle e fiori dalla natura”.


Numerosi i fiorai e i vivaisti provenienti dalle province di Treviso, Padova, Venezia che trasformeranno per un giorno Adria in uno splendido giardino. In piazza Grotto e Bocchi saranno presenti anche prodotti artigianali di pregio, oggettistica, prodotti tipici a cura dell’Associazione Gusto Italiano.


La giornata si chiuderà con l’estrazione della lotteria sempre in Sala Cordella Questa iniziativa è fondamentale per finanziare “Adria in fiore”. 


Per questa edizione sono disponibili 3.500 biglietti e il sogno della Pro Loco è quello che vadano tutti acquistati. 


Inoltre saranno a disposizione per l'occasione alcuni gadgets a tema. Solo così, infatti, si potranno coprire i costi preventivati che ogni anno diventano sempre più elevati.




Nessun commento:

Posta un commento