giovedì 7 gennaio 2021
Adria: Sindaco Barbierato “L’importanza delle commissioni, quale strumento di confronto politico”
“Le Commissioni consiliari permanenti sono uno strumento particolarmente utile nella trattazione e nella discussione degli atti deliberativi che poi vengono presentati in Consiglio Comunale. Luoghi di confronto politico, come previsto dall’ordinamento Comunale, fra tre consiglieri di maggioranza e due di minoranza designati dal consiglio Comunale. Nel caso di tematiche tecniche, vengono invitati alle riunioni anche tecnici esterni indicati dai componenti delle varie commissioni”A renderlo noto il Sindaco di Adria Omar Barbierato
"Nella mia commissione - spiega il Presidente della prima Commissione, Simone Doná - i temi su cui abbiamo lavorato sono quelli legati alle infrastrutture: ad esempio, l'aggiornamento del regolamento manufatti leggeri, la definizione dei criteri per il calcolo del contributo straordinario e l'aggiornamento del contributo di costruzione per i rilasci dei permessi di costruire, che non veniva aggiornato da una decina di anni.
"La seconda commissione - spiega la Presidente Oriana Trombin - competente sui temi sociali, Csa e Bilancio, ha lavorato al fine di individuare soluzioni sulle varie aree tematiche e discusso le delibere, poi presentate in Consiglio. Un tema spesso trattato sono state le variazioni del bilancio comunale”.
“La terza commissione - aggiunge il Presidente Michele Casellato - competente in particolar modo sui regolamenti, ha lavorato numerose volte producendo considerazioni alle bozze dei numerosi regolamenti che, oggi, sono stati approvati dal Consiglio Comunale: dai più recenti Regolamenti Pari Opportunità e aree Sgambamento cani, al Regolamento Forum Giovani, a quello alle Pari Opportunità per arrivare al Decoro Urbano”.
"La discussione in Commissione - spiega Casellato - è una fase preliminare del dibattimento consiliare: per questo, in diverse occasioni, durante il pubblico consesso sono state presentate osservazioni nuove, talvolta diverse da quelle emerse nella commissione: esse, rappresentano, a nostro modo di vedere, un crocevia fondamentale per alleggerire la discussione pubblica, ed eventualmente arrivare ad una soluzione che permetta la più ampia condivisione”
“A Breve porteremo in Commissione il Regolamento per i Comitati di Quartiere e di Frazione, come previsto dalla nostra prima linea programmatica, con la volontà di farlo approvare quest’anno ”-informa il Sindaco Barbierato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento