venerdì 6 novembre 2020
Adria: Al via “Istanze online", nuovo step verso lo sportello telematico polifunzionale. Un servizio gratuito per la cittadinanza
Conto alla rovescia per la presentazione ufficiale di un nuovo step nell'ottica della realizzazione dello sportello telematico polifunzionale del Comune di Adria.
“Un servizio, che si inserisce nelle azioni programmate dell’amministrazione Comunale per potenziare l’informazione in modo più efficace ed efficiente con i cittadini, capace di fornire all’utenza strumenti per gestire in modo agile (smart) il rapporto con la pubblica amministrazione. Lo step istanze online che verrà presentato via web ai cittadini alle 10:00 di mercoledì 2 dicembre – rende noto l’assessore alla Comunicazione Andrea Micheletti – rappresenta un proseguo del progetto intrapreso con la reingegnerizzazione del sito web del Comune, step necessario per arrivare a concretizzare il progetto di uno sportello polifunzionale, al quale il cittadino si potrà rivolgere per trovare supporto per tutte le sue pratiche con un attenzione al digitale. Un'attenzione che non esclude nessuno e pensa in particolare alle persone anziane che non hanno tanto dimestichezza con la tecnologia”.
Uno strumento moderno che consentirà ai cittadini di poter accedere in modo guidato e digitale a tutte le pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento, senza andare negli uffici Comunali. Con la possibilità inoltre, di poter verificare direttamente tramite la propria area utente sullo sportello, lo stato di avanzamento di ogni istanza.
“Il portale internet sarà infatti attivo 24 ore su 24 e racchiude tanti settori del Comune: tributi, servizi demografici, scolastici, sociali, ambiente e territorio, lavori pubblici, sport e tempo libero e molto altro” - spiega il consigliere comunale con delega alle Reti Tecnologiche e Servizi Informativi Simone Donà -.
La pratica presentata online dal cittadino, attraverso questo nuovo servizio pubblico, è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo, poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.
“L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale ha degli indubbi vantaggi - commenta il Sindaco Omar Barbierato - permetterà agli utenti, professionisti e imprese, di interagire con i servizi erogati dal Comune, riducendo i tempi di attesa, snellire le modalità operative interne agli uffici ed eliminare i documenti cartacei”.
Per partecipare all’evento del 2 dicembre, basta iscriversi gratuitamente sul sito www.globogis.it . Un’occasione per la collettività di poter chiedere informazioni e delucidazioni sul funzionamento del sistema.
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