Pagine

martedì 26 novembre 2019

Adria: Giorgio Giovannini, vola con la squadra Sordi Pesaro sul terzo gradino dell’Eurocup e riceve i complimenti del sindaco Barbierato



 C’è anche un po’ di Adria tra le grandi d’Europa: infatti, il 24enne adriese, Giorgio Giovannini era tra i dodici giocatori che hanno indossato la canotta dell’ASD Sordi Pesaro, conquistando la medaglia di bronzo all’Eurocup, che si è tenuta a Mosca, nel spettacolare palazzetto della Dynamo Mosca.
Giorgio, al quarto anno con la squadra composta di soli giocatori non udenti pesarese, è l’unico Veneto in un roster composto da due grandi blocchi di giocatori pesaresi e lombardi, con l’aggiunta di un veterano greco e due sloveni.
La sua squadra, già due volte Campione d’Italia di fila, che ha conquistato nello stesso anno anche la Coppa Italia e Supercoppa, ha superato il Girone D dell’Eurocup, il più duro di tutti, con un buon secondo posto, battendo nettamente MBA Gloria Moscow-B, Tyla Kaunas, ma il primo posto è andato ai forti polacchi del MIG Gliwice. Ai quarti finale grande prestazione di squadra contro il Meteor Chelyabinsk (78-63), guadagnandosi l’accesso alla semifinale, contro la corazzata MBA Gloria Moscow, i padroni di casa. L’accesso alla finale è sfumato di pochissimo, con una sconfitta di soli sei punti, dopo una grandissima rimonta sfiorata, il cuore dei pesaresi ha quasi colmato il divario fisico e tecnico dei russi, a tutti gli effetti giocatori professionisti.
La finalina per la medaglia di bronzo è stata un’autentica battaglia fisica e di nervi, contro il MIG Gliwice, già vincitore alla fase a girone, ma questa volta l’esito è stato diverso: quasi sempre all’inseguimento, i biancorossi allenati magistralmente da Lorenzo Bandini, hanno conquistato uno straordinario terzo posto con il punteggio di 73-70.
“Proprio l’anno scorso abbiamo premiato  Giorgio come atleta   nell’ambito della rassegna prestigiosa“ premio quadrivio”. –Sono le parole del sindaco della città etrusca Omar Barbierato-.Siamo contenti  e orgogliosi che i successi sportivi di Giorgio continuino a livello europeo, perché significa portare in alto il nome della nostra Italia e della nostra città di Adria.”

Nessun commento:

Posta un commento