Pagine

mercoledì 18 settembre 2019

SOPPRESSIONE DI 50 PASSAGGI A LIVELLO IN REGIONE, AL VIA I PRIMI 15 PROGETTI TRA CUI DUE A BADIA POLESINE

La giunta regionale del Veneto ha disposto l’avvio della redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica di 15 dei 50 interventi di soppressione dei passaggi a livello inseriti nel protocollo d’intesa sottoscritto nel novembre del 2018 fra la Regione e Rete Ferroviaria Italiana. «L'accordo – spiega l’assessora ai trasporti Elisa De Berti – impegna la Regione a sviluppare i progetti e a realizzare le successive opere di soppressione dei passaggi a livello in un arco temporale di 4 anni, mentre spetta a RFI finanziare integralmente i costi necessari alla progettazione e attuazione dei lavori, per un importo di 30 milioni di euro necessari per tutti i 50 interventi previsti».
I passaggi a livello da eliminare sono stati individuati sulla tratta Verona-Rovigo (18), sulla Rovigo-Chioggia (5), sulla Mantova-Monselice (11), sulla Verona-Modena (4), sulla Vicenza-Schio (3), sulla Vicenza-Treviso (1), sulla Treviso-Calalzo (2), sulla Treviso-Portogruaro (1) e sulla Bassano-Padova (5). «In questi mesi – prosegue l’assessora – gli uffici della Regione, d’intesa con RFI, hanno incontrato le amministrazioni comunali interessate per condividere possibili soluzioni di collegamento viabile, conseguenti alla chiusura dei passaggi a livello nel territorio di propria competenza. Si procederà, come previsto nel protocollo d’intesa, con la sola realizzazione di viabilità di collegamento o di "ricucitura" di assi stradali esistenti, evitando di realizzare più costose opere di attraversamento delle linee ferroviarie come sottopassi o sovrappassi.
La prima fase coinvolge appunto 15 passaggi a livello, tra cui quelli nel Comune di Badia Polesine lungo la tratta Rovigo-Verona, al km 74+792 in via Masetti Bassi e al km 76+90 in via Cavallo. «Dopo aver raggiunto le intese con questi otto Comuni – conclude De Berti – la Regione sta approfondendo le migliori soluzioni per l’eliminazione dei passaggi a livello assieme alle rimanenti 17 amministrazioni comunali interessate». Per quanto riguarda la tratta Chioggia-Rovigo, gli interventi agiranno in Comune di Rovigo al km 3+44, in Comune di Adria al km 21+296, in Comune di Chioggia ai km 44+415, 49+493 e 54+684.

Nessun commento:

Posta un commento