La
consegna delle mascherine casa per casa ai cittadini del territorio per azione
della squadra di volontari, è il frutto di una pianificazione basata sui dati
statistici demografici e sull’analisi territoriale effettuata dal consigliere
Enrico Bonato che spiega” Niente è stato lasciato al caso, abbiamo adottato una
strategia che ci ha permesso di distribuire nel giro di una settimana le
mascherine nell’intero territorio comunale. Un procedimento iniziato nel momento in cui le mascherine sono arrivate
sfuse, poi igienizzate e confezionate in sacchetti con tutti gli accorgimenti del
caso per escludere ogni rischio di contaminazione.”
"Un
lavoro a catena, svolto da coloro che si sono messi a disposizione, con grande
impegno e precisione assoluta, volontari senza i quali tutto questo non sarebbe
stato possibile e che ringrazio profondamente convinto che il mio sia un sentimento
condiviso con tutta la città” -sottolinea Bonato-
La modalità
della distribuzione, è avvenuta dopo il confronto tra il consigliere Bonato e il coordinatore della protezione
civile Marco Passarella che hanno adottato la strategia di 1 mascherina per nuclei fino a
2 maggiorenni e 2 per famiglie con almeno 3 maggiorenni .Una mossa vincente a quanto pare, perchè ha consentito di dare continuità all'azione e
di coprire in poco tempo tutti i nuclei familiari. Una piccola impresa, resa possibile nel giro di sette giorni, grazie all’azione volontaria della protezione civile, alpini e
altre realtà associative del territorio, per la consegna ai cittadini delle
mascherine
“Un lavoro
enorme e lodevole- commenta il primo cittadino Barbierato- attivato
parallelamente all’opera di altri volontari che si sono messi a disposizione
per soddisfare le richieste pervenute al numero amico 333.43.42.000 della croce
Verde”
“Persone
attivate per il trasporto di pazienti,
consegna farmaci, pagamento delle bollette, consegna spesa a domicilio, pacchi alimentari ed altro ancora . Un lavoro
prezioso dietro alle quinte, ma efficace per aiutare l’intera comunità. Magari
tra queste persone –auspica l’assessore Moda- ci sono anche cittadini che metteranno le proprie radici in qualche associazione, continuando
così ad essere vicino ai cittadini”
Un altro servizio attivo dal 31 Marzo, grazie
all’azione sinergica tra comune e consulta del volontariato, sarà la raccolta
alimentare e igiene personale, attivata nei seguenti esercizi pubblici: Roccato Graziella di Baricetta,Caddy’s di via
Arzeron e via Pozzato, l’Eurospesa, Aldi, D+, Duoccio Donata di Valliera, Punto
Simply Market di Bottrighe. L’iniziativa
denominata “Raccolta Adria for Adria, emergenza
Coronavirus”prevede il posizionamento di un carrello o cestone, in zona cassa
delle attività commerciali citate, dove i clienti potranno lasciare generi alimentari di prima necessità e/o prodotti per l’igiene
personale che saranno poi destinati alle persone in difficoltà.
Nessun commento:
Posta un commento