Adria:Nella piccola Ca Emo, parte l’idea originale della biblioteca all’aperto: Libri liberi
Riportiamo integralmente il post di Giosuè Paggioro
“Alla lettera e) dell’art. 2 del DPCM del 4.3.2020 il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte raccomanda ai Comuni, ad Enti e alle Associazioni Culturali e Sportive di offrire attività ricreative alternative da svolgersi all’aperto senza creare assembramenti di persone.
La Biblioteca di Ca’ Emo ha pensato cosa poter offrire al paese e per questo si è interpellata la delegata frazionale, l’amica Sara Mazzucato. E’ nata così l’idea di mettere nel portico dell’ex scuola elementare di Ca’ Emo un piccolo espositore a forma di coniglio contenente vari libri per bambini per permettere ai bimbi che giornalmente frequentano il piccolo parco giochi di potersi dedicare, tra un gioco e l’altro, anche alla lettura delle loro fiabe preferite.
Ricordiamo che l’anno scorso il Comune di Adria installò nel giardino della scuola due altalene ed uno scivolo e la Biblioteca promosse la raccolta di vari giochi, donati dalle famiglie del paese, per metterli a disposizione dei bimbi.
La Biblioteca Frazionale e la delegata frazionale Sara Mazzucato pensano a breve di aggiungere anche un angolo di pittura, oltre di lettura, mettendo a disposizione dei bimbi colori e album da disegno. L’iniziativa è stata chiamata LIBRI LIBERI perché i libri sono a disposizione di tutti, anche per essere portati a casa, e perchè i libri rendono i bambini liberi dalle paure di questi giorni. A noi il Coronavirus ci fa un baffo e lo sconfiggiamo anche con un libro offertoci dal nostro Coniglio.
L’espositore Coniglio è già stato allestito ed è disponibile per i bambini che possono scegliere il loro libro da leggere,seduti sui gradini della scuola o comodamente a casa loro per poi restituirlo al Coniglio.”
Nessun commento:
Posta un commento